Home categorieComunicati Stampa Pensioni, questione morale, inflazione, unificazione case di riposo: la FUPS chiede risposte

Pensioni, questione morale, inflazione, unificazione case di riposo: la FUPS chiede risposte

da Redazione

Il Direttivo FUPS-CSdL, riunitosi nei giorni scorsi, ha dato seguito al completamento dell’organizzazione della Federazione, con la costituzione dei gruppi di lavoro per le attività sociali e culturali, organizzazione e tesseramento, del comitato di redazione del giornalino “La Terza Torre” e del Comitato donne, formato dalle sette donne presenti nel Consiglio Direttivo; tale Comitato eleggerà la propria coordinatrice entro il mese di aprile.

La FUPS-CSdL auspica la rapida attuazione del progetto di unificazione delle case di riposo in un’unica struttura nel Casale La Fiorina a gestione pubblica da parte dell’ISS, garantendo un alto standard qualitativo dei servizi.

Il Direttivo FUPS chiede che venga tenuto costantemente sotto controllo il sistema previdenziale sammarinese, per intervenire tempestivamente con gli aggiustamenti e le riforme necessarie per garantire la tenuta del sistema nel medio-lungo periodo e assicurare pensioni dignitose ai giovani che entrano ora nel mondo del lavoro.

Questione morale: l’azione della magistratura sembra attraversare un momento di fermo. È ora che le indagini trovino degli sbocchi, passando alla fase dei rinvii a giudizio, per accertare pienamente le responsabilità di atti che hanno arrecato gravissimi danni al paese e ai cittadini.

Dall’analisi dei dati sull’inflazione a San Marino, si evidenza che il maggior incremento dei prezzi riguarda i prodotti di prima necessità, in particolare i generi alimentari, e questo colpisce particolarmente le persone con minori disponibilità economiche.

Alla politica, maggioranza ed opposizione, i pensionati chiedono uno sforzo comune, superando gli interessi di parte, per affrontare e risolvere con urgenza i problemi più gravi che bloccano il paese, primo tra tutti la piaga della disoccupazione.

 

FUPS-CSdL

Federazione Unitaria Pensionati Sammarinese

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento