Home NotizieSan Marino Contratto artigianato, parte il confronto UNAS-CSU per il rinnovo

Contratto artigianato, parte il confronto UNAS-CSU per il rinnovo

da Redazione

Loretta Menicucci: “Tutelare dignità di lavoratori e imprese”.

 

Al via la trattativa per il rinnovo del contratto collettivo dell’Artigianato. Si è tenuto questa mattina il primo incontro, di natura interlocutoria, tra la delegazione di Unas, Unione Nazionale Artigiani Sammarinesi, e della CSU, Centrale Sindacale Unitaria, firmatari della precedente intesa, scaduta a fine 2014, per rilanciare il tema del rinnovo contrattuale.

Il confronto tra i vertici dell’associazione di categoria e i rappresentanti dei lavoratori è partito dalla comune valutazione sulle difficoltà del momento, sia sul fronte dell’occupazione che del fare impresa, per poi passare alla verifica dei vari istituti che regolano il contratto.

Diversi i temi sollevati nell’incontro: tra questi la situazione degli istituti di protezione del reddito e degli ammortizzatori sociali, la problematica dei frontalieri, oggetto di riduzione del personale, e quella dei costi della maternità, riguardo i quali gli Artigiani chiedono che siamo sostenuti dalla collettività e non dalla singola impresa, convinti che possa diventare uno vero strumento a tutela della lavoratrice e dell’impresa.

Altro tema introdotto da Unas è l’applicazione della recente riforma delle licenze. La legge n.40 “Disciplina delle licenze per l’esercizio delle attività industriali, di servizio, artigianali e commerciali”, ha introdotto infatti la possibilità per un’azienda di avere più licenze e operatività, rendendo più complessa la determinazione del contratto di lavoro.

Infine, rispetto alle dinamiche salariali, gli Artigiani hanno sottolineato la necessità di prendere atto di quanto, nella recessione attuale, risulti già gravoso e impegnativo per le piccole imprese del settore confermare gli importanti livelli reddituali esistenti.

Si rende necessario aprire un ragionamento, piuttosto che su discorsi percentuali, sull’incidenza del costo del lavoro. “Nel momento in cui ci troviamo – auspica la portavoce degli Artigiani – possiamo infatti solo razionalizzare gli sforzi per avere rispetto dei dipendenti e al tempo stesso dell’impresa, e la condivisione di idee contribuisce a realizzare tutto ciò in un clima di confronto e non di scontro”.

Nella fase conclusiva dell’incontro, gli Artigiani hanno infine illustrato al sindacato le iniziative legate a proprie istanze d’Arengo che saranno presentate domenica prossima, sui temi di interesse prioritario, quali maternità, aspetti fiscali, lotta all’abusivismo e al lavoro nero.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento