Home NotizieSan Marino Cerimonia Reggenti: Giuseppe Sala terrà l’orazione ufficiale

Cerimonia Reggenti: Giuseppe Sala terrà l’orazione ufficiale

da Redazione

E’ il Commissario Unico delegato del Governo Italiano per Expo 2015.

 

SAN MARINO – Sarà Giuseppe Sala – Commissario Unico delegato del Governo Italiano per Expo 2015 – a tenere l’Orazione Ufficiale per la cerimonia di Investitura della coppia reggenziale Andrea Belluzzi I e Roberto Venturini I. Giungerà a San Marino nel tardo pomeriggio di oggi, quando incontrerà le Istituzioni e sarà insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine equestre di Sant’ Agata prima di assolvere, nella giornata di domani, all’Alto incarico.

Il dottor Sala è stato chiamato a celebrare l’avvicendamento alla più alta Carica dello Stato sammarinese a un mese esatto dall’apertura dell’Esposizione Universale di Milano, alla quale anche San Marino prenderà parte, insieme ad altri 140 Paesi. La presenza dell’Ospite a San Marino si colloca dunque nell’ambito di una collaborazione già avviata e relativa alla grande manifestazione che prenderà ufficialmente avvio il prossimo 1° maggio.

Giuseppe Sala vanta un prestigioso curriculum che spazia nelle aree del controllo di gestione, della pianificazione strategica, della valutazione degli investimenti e della gestione di nuove iniziative di business. Laureato alla Bocconi nel 1983, entra subito in Pirelli, dove si occupa di pianificazione strategica e gestione degli investimenti. La carriera procede e Sala viene nominato Direttore Controllo di Gestione e Pianificazione Strategica del Settore Pneumatici di Pirelli, incarico che riveste dal 1994 al 1998, quando diventa amministratore delegato di Pirelli.

Nel 2002 passa a un altro colosso, ma di diversa natura: la Tim. Il suo ruolo iniziale è di Chief Financial Officer, ma solo un anno dopo diventa Direttore Generale di Telecom Italia, ruolo che riveste fino al giugno 2006, quando fonda Medhelan Management & Finance insieme ad altri tre partner. Diventa presidente della neonata società di consulenza e nello stesso periodo è anche senior advisor della banca d’investimenti giapponese Nomura Bank.

Nel gennaio 2009 l’allora sindaco Letizia Moratti lo nomina Direttore Generale del Comune di Milano. Un anno e mezzo dopo inizia l’avventura Expo, ricoprendo l’incarico di Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. A maggio 2013 assume la carica di Commissario Unico delegato del Governo Italiano per Expo Milano 2015.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento