Home categorieComunicati Stampa “Ocho pasos adelante” per la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

“Ocho pasos adelante” per la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

da Redazione

Giovedì 2 aprile, alle ore 21, presso il Cinema Concordia, in occasione dalla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, verrà proiettato il documentario – film di Selene Colombo Ocho pasos adelante.

L’iniziativa – promossa dall’Associazione Batticinque – Associazione Autismo e Disturbi generalizzati dello sviluppo – in collaborazione con gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, con il Patrocinio delle Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e Segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale, si inserisce nel progetto internazionale di sensibilizzazione istituita dall’Organizzazione Mondiale della Nazioni Unite nel 1989, sulla una patologia psichica che, in Italia coinvolge circa 550.000 persone ed in Europa 5 milioni.

Il film, girato in Argentina dall’italiana Selene Colombo, parla di autismo e dell’importanza della sua diagnosi precoce in modo positivo e propositivo, raccontando stralci di storie vere senza scivolare mai nel pietismo. Il documentario patrocinato dalla Commissione italiana per l’Unesco, è stato dichiarato per sei volte film di interesse sociale e culturale in Argentina.

Al termine della proiezione seguiranno interventi dei Segretari di Stato Giuseppe Maria Morganti, Francesco Mussoni e del Direttore Istituti Culturali, Paolo Rondelli.

Inoltre, in occasione dell’iniziativa mondiale, tutti i castelli della Repubblica di San Marino, saranno illuminati di colore blu, aderendo così al progetto internazionale Light it up blue, ideato in Nord America cinque anni fa per aumentare la conoscenza e la consapevolezza sull’autismo dall’Associazione Autism Speaks che si rivolge, oltre che ai privati cittadini, alle pubbliche amministrazioni di tutto il mondo affinché, a titolo simbolico e rappresentativo, illuminino un proprio monumento o edificio caratteristico di blu.

La proiezione è ad ingresso gratuito

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento