Home categorieComunicati Stampa Inaugurazione Istituto Confucio: il 29 marzo alle 10 il Dagone cinese salirà in Piazza della Libertà

Inaugurazione Istituto Confucio: il 29 marzo alle 10 il Dagone cinese salirà in Piazza della Libertà

da Redazione

Secondo la tradizione cinese, i draghi sono portatori di buona sorte, riflesso delle loro qualità principali, oltre che di forza e dignità, anche di fertilità, saggezza e di fasto. L’apparizione di un drago è spaventosa e sfrontata, ma allo stesso tempo di disposizione benevola, qualità antitetiche che hanno portato l’animale fantastico ad essere associato all’autorità imperiale.

Un gruppo di 50 persone porterà il corpo del drago imitandone i movimenti dello spirito delle acque e in maniera sinuosa ed ondulata il drago entrerà nel Centro Storico dalla Porta Di San Francesco salendo per Via Basilicius, Contrada del Collegio per raggiungere Piazza della Libertà dove renderà omaggio alla Repubblica di San Marino esibendosi nella DANZA DEL DRAGO.

La Danza del Drago, lo spettacolo che sarà presentato per l’occasione, è una danza tradizionale cinese eseguita, insieme alla Danza del leone, soprattutto durante le celebrazioni di alcune festività come il Capodanno cinese.

Il Dragone si trasferirà poi in Piazza a Montegiardino dove alle ore 13,30 sarà replicato lo spettacolo.

Alle ore 14,30 presso l’Università degli Studi di San Marino in Via della Bandirola, 44 avrà inizio la cerimonia di inaugurazione della sede dell’Istituto Confucio.

Il taglio del nastro da parte degli Ecc.mi Capitani Reggenti e dell’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia precederà gli interventi ufficiali delle Autorità cinesi e sammarinesi:

Giacomo Rinaldi (Capitano di Castello di Montegiardino)

Giuseppe Maria Morganti (Segretario di Stato per l’Istruzione, Cultura e L’Università)

Li Ruiyu (Ambasciatore Della Repubblica Popolare Cinese in Italia)

Liu Lin (Rettore Beijing City University)

Niccolò Scuderi (Direttore Master in Medicina e Chirurgia Estetica Università di San Marino)

Simona Benzi (Associazione San Marino Cina)

Dopo la visita alla sede, i festeggiamenti proseguiranno nel cortile con uno spettacolo di arte e cultura cinese e l’esibizione di Yan Mingkun all’arpa cinese che accompagnerà una danza tradizionale di Liu Ping.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento