Home FixingFixing Centro REACH: scadenze e novità

Centro REACH: scadenze e novità

da Redazione

A partire dal 1 giugno 2015, tutte le miscele immesse sul mercato devono essere classificate in base ai criteri CLP, etichettate con i nuovi pittogrammi, indicazioni di pericolo e consigli di prudenza (frasi H e P).

 

Ospitiamo sempre volentieri le news del Centro REACH, fonte di notizie. A partire dal 1 giugno 2015, tutte le miscele immesse sul mercato devono essere classificate in base ai criteri CLP, etichettate con i nuovi pittogrammi, indicazioni di pericolo e consigli di prudenza (frasi H e P). Le miscele immesse sul mercato prima del 1 giugno 2015 e che si trovano “a scaffale”, ad esempio del distributore o del grossista, possono rimanere sul mercato per altri 2 anni senza necessità di essere ritirate e rietichettate in base al CLP.

Sempre dal 1 giugno 2015 i fornitori di miscele devono obbligatoriamente redigere le SDS in conformità all’Allegato II del Reg. 453/2010. E’ però prevista una deroga fino al 1 giugno 2017 per il solo aggiornamento delle SDS delle forniture di miscele immesse sul mercato prima del 1 giugno 2015 e che si trovano a scaffale, ad esempio del rivenditore. Ogni nuova fornitura successiva al 1 giugno 2015 la miscela dovrà essere accompagnata da una SDS redatta in base all’Allegato II del Reg. 453/2010 in quanto dovrà necessariamente essere etichettata secondo CLP.

È stato poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE L50 del 21/02/2015) il Regolamento n. 282/2015, che modifica gli allegati VIII, IX e X del Regolamento REACH al fine di specificare l’applicazione del nuovo metodo di prova sulla tossicità per la riproduzione su una generazione in sostituzione dello studio di tossicità per la riproduzione su due generazioni.

www.centroreach.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento