Home categorieComunicati Stampa Il Panathlon Club ha ospitato i vertici della Federazione Sammarinese Ippica

Il Panathlon Club ha ospitato i vertici della Federazione Sammarinese Ippica

da Redazione

Giovedì 19 marzo il Panathlon Club ha ospitato, in occasione della consueta conviviale, i vertici della Federazione Sammarinese Ippica. A rappresentare il movimento equestre sammarinese erano presenti: il Presidente della FSI Antonio Lazzaro Volpinari, il Segretario Leonardo Lonfernini, il Tesoriere e veterinario Lucia Zanotti e l’atleta Tommaso Lonfernini.

Nel corso della interessantissima serata gli ospiti hanno intrattenuto i panathleti sammarinesi ripercorrendo le tappe della nascita della Federazione, avvenuta nel 1985, e che conta attualmente 176 iscritti di cui 45 patentati.

Nel 1989 è stata riconosciuta dalla Federazione Equestre Internazionale ed è entrata a far parte della Federazione Equestre Europea.

Caratteristica dello sport equestre è il binomio costituito da due atleti: il cavaliere o l’amazzone ed il cavallo (quindi non un rapporto atleta/cavallo bensì un rapporto atleta/atleta). Il cavallo non è, quindi, uno strumento ma è parte integrante con il cavaliere affinchè si formi uno stretto rapporto di sintonia e di simbiosi volto a fondere le caratteristiche sportive, attitudinali e caratteriali dei due soggetti.

La Federazione gestisce un proprio centro federale ove vengono svolti corsi di avvicinamento al cavallo, di formazione di base e attività per cavalieri agonisti. Nonostante la passione per l’ippica risulti particolarmente esosa, dati gli alti costi di acquisto dei cavalli e la loro gestione, sono ancora molti quelli che si avvicinano allo sport equestre.

Le discipline sportive praticate a livello agonistico dagli atleti della Federazione sono: salto ostacoli, completo ed endurance ed in relazione all’attività praticata gli atleti sammarinesi partecipano a concorsi inseriti nel calendario FISE o nel calendario FEI per manifestazioni a livello internazionale.

Gli ospiti hanno voluto sottolineare il loro grande rispetto ed attenzione verso la cura del cavallo rifuggendo ogni tipo di pratica illecita (vedi doping), cosa che i panathleti presenti hanno molto apprezzato.

Dopo avere risposto alle numerose curiosità dei Soci il Presidente Leo Achilli si è complimentato per l’alto livello degli interventi e per l’importante attività che gli ospiti, con passione e competenza, stanno portando avanti nell’interesse dello sport sammarinese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento