Home FixingFixing San Marino, turismo: con Riccione progetti internazionali

San Marino, turismo: con Riccione progetti internazionali

da Redazione

L’Accordo ha validità di un anno, ma l’auspicio è che diventi triennale. Promozione: Repubblica e Comune per la prima volta assieme.

 

di Daniele Bartolucci

 

“Progettare, definire e attuare iniziative comuni volte a mettere in atto fattive sinergie, dalla partecipazione alle principali fiere del settore turistico in Italia e all’estero, al potenziamento degli eventi e delle iniziative comuni, dall’individuazione di strategiche azioni promozionali alla realizzazione di pacchetti turistici nei settori sopra indicati che integrino l’offerta e le caratteristiche dei due territori”. E’ questo in sintesi l’impegno reciproco della Repubblica di San Marino e del Comune di Riccione, alla base dell’accordo sottoscritto il 7 marzo dal Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini e dal Sindaco Renata Tosi, inizialmente valido per un anno, ma con l’auspicio che venga prorogato in un triennale. L’accordo intende promuovere, favorire e sviluppare la reciproca collaborazione e cooperazione nel settore turistico al fine di promuovere e diffondere la conoscenza dei due territori, perseguendo altresì l’adozione di misure volte ad incoraggiare interventi in specifiche aree considerate prioritarie, tra le quali emergono in maniera preponderante il turismo sostenibile, il turismo accessibile, il turismo scolastico, il turismo sportivo. La prima occasione concreta di lavoro insieme sarà offerta dai Giochi olimpici aziendali che si terranno a Riccione dal 3 al 7 giugno, dove sono attese circa 7.000 persone, ma i banchi di prova più attesi sono quelli dove le due realtà hanno sempre puntato forte, ma appunto in maniera spesso disgiunta se non quasi in competizione: Notte Rosa, MotoGp, Natale… L’auspicio è che da questa nuova collaborazione anche questi eventi si rafforzino e vengano arricchiti dalla comune volontà di attirare sempre più visitatori e aggredire i mercati internazionali con prodotti turistici ancora più importanti.

L’impegno della Repubblica di San Marino e del Comune di Riccione è quello di giungere entro tre mesi dalla sottoscrizione dell’Accordo alla presentazione del documento di sintesi che fisserà i punti fondamentali delle strategie di collaborazione: ed è in questa fase che sarà di particolare rilevanza la condivisione progettuale anche con gli operatori del comparto e con il settore privato in generale. Il Segretario Lonfernini si è detto molto soddisfatto ed è assolutamente convinto di quanto sia importante lavorare in totale sinergia con i territori limitrofi per ottenere fattivi risultati non solo per l’economia turistica: “La firma dell’Accordo di collaborazione in materia di promozione turistica con il Comune di Riccione segna un passaggio fondamentale nei rapporti già molto positivi. Quanto messo in atto potrà certamente aiutare l’area di riferimento ad intercettare un rilevante numero di visitatori e il lavoro che si potrà avviare nel campo della promo-commercializzazione sui mercati internazionali di maggiore interesse riserverà grandi soddisfazioni. Completamente d’accordo anche il Sindaco Tosi: “Per la prima volta Riccione dialoga direttamente con la Repubblica di San Marino, con cui condividiamo non solo un territorio ricco di storia, ma anche capacità e opportunità. Talenti e occasioni che dobbiamo mettere a sistema, che dobbiamo incentivare, sviluppare e che dobbiamo saper proporre sui mercati internazionali. Riccione dialoga con un partner che, da sempre, si è dimostrato lungimirante e attento alla promozione turistica. Unirsi non significa solo implementare l’offerta, significa comprendere la necessità di cambiare passo, di lavorare a stretto contatto con chi ha voglia di scommettere sul proprio futuro”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento