Home categorieComunicati Stampa La Chiesa di San Francesco e “L’adorazione dei magi” presentati dal Liceo di San Marino

La Chiesa di San Francesco e “L’adorazione dei magi” presentati dal Liceo di San Marino

da Redazione

Giovedì 26 marzo 2015 alle ore 17.00 sarà presentato al Museo Pinacoteca San Francesco (Via Basilicius, San Marino) un filmato realizzato dalla attuale 5 Liceo Classico di San Marino sulla Chiesa di San Francesco e sull’affresco de “L’adorazione dei magi”, oggi esposto nell’attigua Pinacoteca.

La presentazione è la fase conclusiva di un progetto didattico biennale (anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014) che i Musei di Stato (dott.ssa Paola Bigi e dott. Juan Carlos Ceci) e il Liceo Classico (prof.ssa Meris Monti) hanno condotto in collaborazione, nell’ambito del tirocinio della dott.ssa Elisa Guidi (Scuola di Specializzazione in Beni Artistici e Storici dell’Università degli Studi di Bologna).

Nel corso del primo anno i ragazzi hanno studiato la storia della Chiesa di San Francesco, mentre il secondo anno l’attenzione si è concentrata sull’affresco de “L’adorazione dei magi”, che attualmente la critica propende ad attribuire a Bitino da Faenza, artista attivo a Rimini tra la fine del Trecento e la seconda decade del Quattrocento.

Per motivi di conservazione, l’affresco è stato strappato dalla sua sede originaria negli anni sessanta del Novecento. I ragazzi hanno avuto la possibilità di raccogliere la testimonianza orale della prof.ssa Carla Nicolini, già preside della Scuola Secondaria Superiore, che è stata una dei primi studiosi ad interessarsi dell’opera e ne ha seguito, insieme all’ing. Gino Zani, l’intervento di restauro.

La chiesa di San Francesco è uno degli edifici storico-monumentali più importanti di San Marino e il filmato rappresenta quindi un utile strumento per ripercorrere le fasi architettoniche della chiesa e conoscere l’affresco de “L’adorazione dei magi”, una delle espressioni artistiche più antiche presenti in territorio.

Ulteriore momento della proficua collaborazione instaurata già da alcuni anni tra la Scuola Secondaria Superiore, i Musei di Stato e gli altri istituti culturali, il filmato, rimarrà a disposizione dei visitatori del Museo Pinacoteca San Francesco, in proiezione continua, fino a domenica 12 aprile 2015.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento