Home NotizieSan Marino San Marino, accordo per la riorganizzazione della UOC Cure Primarie e Salute Territoriale

San Marino, accordo per la riorganizzazione della UOC Cure Primarie e Salute Territoriale

da Redazione

La riorganizzazione in oggetto interessa sia le strutture che il personale sanitario e vuole introdurre un nuovo approccio centrato verso il paziente e le sue esigenze nella sua globalità.

 

Il Segretario di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale , Francesco Mussoni, esprime soddisfazione per la ratifica in Consiglio Grande e Generale dell’accordo per la riorganizzazione della UOC Cure Primarie e Salute Territoriale (Centri Sanitari e Ambulatori Medici).

La riorganizzazione in oggetto interessa sia le strutture che il personale sanitario e vuole introdurre un nuovo approccio centrato verso il paziente e le sue esigenze nella sua globalità.

Le principali novità riguardano :

– L’organizzazione oraria giornaliera e settimanale con una maggiore continuità assistenziale sia medica che infermieristica . I servizi ambulatoriali sono garantiti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 13:00.

– Viene garantita maggiore continuità assistenziale medico-infermieristica con l’eliminazione del giorno di riposo infrasettimanale.

– La maggiore presenza ambulatoriale del personale sanitario viene dedicata ad un nuovo modello di medicina proattiva a grande valenza preventiva in linea con le esigenze della medicina moderna .

– Viene garantita una nuova organizzazione del lavoro dovuta all’inserimento di personale amministrativo deputato all’accoglienza che collaborerà con il personale infermieristico e medico.

– L’assistenza medico infermieristica domiciliare viene potenziata nel numero di personale addetto ed integrata con altri professionisti della sanità.

– Viene favorita una maggiore possibilità di libera scelta del proprio medico di fiducia anche al di fuori del proprio ambito territoriale.

– Il servizio di Guardia Medica centralizzata a breve viene esteso anche ai giorni feriali infrasettimanali . Tale servizio è organizzato in stretta collaborazione con la struttura del Pronto Soccorso.

Si comunica che tale riorganizzazione, in vigore dagli inizi di Aprile 2015, come progetto sperimentale è oggetto di miglioramenti nel tempo e verranno emanate tutte le comunicazioni necessarie alla popolazione.

Il Segretario di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale , Francesco Mussoni, è convinto che con il progetto di riorganizzazione e la sua ratifica in Consiglio Grande e Generale si sia fatto un grande passo in avanti fatto di cambiamenti migliorativi per la salute dei cittadini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento