Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 20 marzo

Questione di num3ri di venerdì 20 marzo

da Redazione

Tutti con gli occhi in su, purché vengano ben protetti: oggi ci sarà l’eclissi di Sole.

 

di Alessandro Carli

 

Tutti con gli occhi in su, purché vengano ben protetti: oggi 20 marzo ci sarà l’eclissi di Sole. Sempre dal cielo: quando era un pianeta giovane, Marte era caldo e ricco di oceani: già 4,5 miliardi di anni fa ricoprivano oltre il 20% della sua superficie e l’acqua che li costituiva è rimasta nell’atmosfera del pianeta rosso molto più a lungo di quanto si credesse. Ma attorno al numero 20 si muovono anche altre notizie. Pare ieri, ma in realtà sono già trascorsi 20 anni dal lancio di Yahoo! Ai tempi Jerry Yang e David Filo erano due studenti dell’Università di Stanford: “Non è stato progettato per essere un business: era semplicemente qualcosa che abbiamo trovato utile, e quando ci siamo accorti che anche le altre persone lo reputavano tale, ci siamo impegnati a lavorarci ancora di più”. Nel frattempo, dopo i nuovi 10 euro, la BCE ha presentato anche quella da 20 euro, che entrerà in circolazione il 25 novembre 2015. Per 20 milioni di pensionati, lavoratori dipendenti e assimilati a partire dal 15 aprile sarà disponibile il modello 730 precompilato. Lo annuncia l’Agenzia delle Entrate, precisando che grazie al patrimonio informativo i contribuenti potranno disporre già nel 2015 di una dichiarazione dei redditi precompilata dal Fisco.

C’è poi un 20 colorato di rosa. In Toscana, a fine dicembre le imprese capitanate da donne sono 93.746, grazie anche all’importante contributo dell’imprenditoria femminile straniera, in particolare extracomunitaria. Infatti, in questo periodo sono nate mediamente 20 imprese femminili al giorno, di cui 14 capitanate da italiane, 4 da extra-comunitarie e 1 da donne della comunità europea.

Tornando al 20 (marzo), oggi sono nati gli scrittori Gogol (1809) e Ibsen (1828), ma anche l’ex ct della nazionale italiana di calcio Azeglio Vicini (1933). Meglio forse ricordare che oggi Alessandro Volta rese pubblica l’invenzione della sua pila (1800) e che 116 anni più tardi Albert Einstein pubblicò la sua teoria sulla relatività.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento