Home categorieComunicati Stampa Corsi di Laurea in Design di San Marino: Open Day il 20 e il 21 marzo 2015

Corsi di Laurea in Design di San Marino: Open Day il 20 e il 21 marzo 2015

da Redazione

I Corsi di Laurea in Design dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino (UNIRSM Design) organizzano due giornate di incontri ed esposizioni dedicate ai progetti degli studenti dei corsi Triennale e Magistrale e ad una riflessione sulle trasformazioni che attendono l’insegnamento del design nel prossimo futuro.

UNIRSM Design compie 10 anni di attività.

Fondato nel 2005, in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, il Corso di laurea triennale (a cui si è aggiunto il percorso Magistrale), rappresenta oggi una delle realtà d’eccellenza per l’insegnamento del design nel panorama delle università italiane.

Il 20 e 21 marzo, nella sede dell’antico monastero di Santa Chiara in centro storico, in Contrada Omerelli 20, verrà allestita una mostra con i progetti degli studenti ed i risultati delle esercitazioni dei corsi. La mostra sarà aperta alla visita da parte degli studenti dei licei e degli istituti superiori di San Marino e di tutta Italia, e accoglierà anche la visita di cittadini, insegnati, giornalisti ed imprenditori. Tutti i visitatori potranno dialogare con gli studenti e i docenti per avere informazioni sui corsi di design, sul loro funzionamento e le prospettive in termini professionali.

A un centinaio di metri di distanza, presso la sede espositiva di San Francesco (Porta San Francesco), è allestita la mostra XY Design: progetti dei corsi di laurea in design, che espone progetti di tesi degli studenti realizzati negli ultimi anni.

La mattina del 20 marzo, inoltre, i docenti dei Corsi di laurea discuteranno assieme su Next 10: insegnare design negli anni ’20 del XXI secolo:

una riflessione congiunta sull’insegnamento del design nei prossimi 10 anni,

che affronterà i temi del rapporto tra multidisciplinarietà e specializzazione, e sulle nuove aree disciplinari (di didattica e ricerca) nel campo del design in un momento di forte cambiamento dei modelli culturali.

Un contributo di UNIRSM Design al dibattito sulle opportunità future del design e del suo insegnamento come disciplina universitaria.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento