Home FixingFixing Aldo Volpini, maestro scalpellino e artista poliedrico

Aldo Volpini, maestro scalpellino e artista poliedrico

da Redazione

San Marino – dal 21 marzo al 17 maggio nel ridotto del Teatro Titano e a Palazzo Graziani – rende omaggio all’illustre concittadino.

 

San Marino – dal 21 marzo al 17 maggio nel ridotto del Teatro Titano e a Palazzo Graziani – rende omaggio a Aldo Volpini, maestro scalpellino e artisti poliedrico. La mostra, organizzata dai Musei di Stato, promossa e patrocinata dalla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e sponsorizzata dalla Giochi del Titano, vedrà l’esposizione le sue opere scultoree, a tutto tondo e in bassorilievo, eseguite in pietra e in gesso e destinate alla committenza pubblica e privata, che costituiscono solo una parte della sua vasta produzione artistico-artigianale eseguita in quasi 40 anni di attività. Fra queste segnaliamo due grandi statue in gesso, un “San Marino tagliapietre” e una “Pietà” che gli eredi intendono donare allo Stato.

Una sezione della mostra è stata riservata alla esposizione di alcuni bozzetti filatelici e ai disegni preparatori, del tutto inediti, per un bassorilievo di proporzioni monumentali dedicato alla vita del Santo Marino che Aldo Volpini intendeva scolpire nella parete di roccia della Cava degli Umbri ma che, purtroppo, non gli è stato permesso di eseguire.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento