Home NotizieSan Marino Soroptimist Club e Progetto Cuore: un defibrillatore per le Scuole Medie

Soroptimist Club e Progetto Cuore: un defibrillatore per le Scuole Medie

da Redazione

L’inaugurazione avverrà presso le scuole medie di Fonte dell’Ovo il giorno venerdì 20 Marzo alle ore 12:00 alla presenza dei Segretari di Stato alla Pubblica Istruzione e alla Sanità.

 

SAN MARINO – Il Progetto Cuore è un progetto pubblico promosso dalla Società Sammarinese di Cardiologia, realizzato dalla Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale, che ha lo scopo di prevenire la morte improvvisa nel territorio della Repubblica.

Il Progetto Cuore è anche un progetto di educazione permanente: educare la comunità all’emergenza da arresto cardiaco, è il primo passo nella realizzazione di una coscienza sociale verso questo problema. Già dal 2005 il Soroptimist Club della Repubblica di San Marino ha abbracciato l’idea fondante del Progetto Cuore, donando il primo totem con defibrillatore da mettere a disposizione sul suolo pubblico per chiunque ne avesse la sciagurata necessità. La nostra collaborazione ha segnato l’inizio di un percorso dove associazioni, cittadini, servizi dello Stato ed Istituzioni, tutti insieme, hanno costruito una rete di mutuo intervento al fine di raggiungere un nobile obiettivo, degno di un paese civile quale ci piace credere di essere, dove la morte improvvisa viene combattuta con la partecipazione e la coscienza di tutta la popolazione. Non stiamo a ricordare quante vite salvate in Repubblica grazie all’implementazione capillare sul territorio del Progetto Cuore, perché noto a tutti i sammarinesi che ne sono profondamente orgogliosi. Quest’anno, dopo 10 anni di collaborazione tra il Soroptimist ed il Progetto Cuore, siamo orgogliose di donare alle scuole medie un totem defibrillatore per salvaguardare la vita della numerosa popolazione, tra l’altro giovanissima, che vive la scuola, perché purtroppo la morte improvvisa colpisce senza riferimento all’età. Ricordiamo con piacere che il Progetto Cuore ha intrapreso da anni una campagna di educazione appropriata che tocca i vari ordini di scuole adattandola all’età degli studenti perché la coscienza civica si forma sin dalla giovane età per avere un Paese migliore. L’inaugurazione avverrà presso le scuole medie di Fonte dell’Ovo il giorno venerdì 20 Marzo alle ore 12:00 alla presenza dei Segretari di Stato alla Pubblica Istruzione e alla Sanità.

La cittadinanza è invitata.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento