Home categorieComunicati Stampa San Marino, consegnato il Premio Rotary per la Professionalità e la Carriera al dottor Ferruccio Casali

San Marino, consegnato il Premio Rotary per la Professionalità e la Carriera al dottor Ferruccio Casali

da Redazione

Serata particolarmente emozionante quella che ieri il Rotary ha dedicato al Dott. Ferruccio Casali al quale è stato consegnato il Premio Rotary per la Professionalità e la Carriera.

L’attribuzione di questo riconoscimento rappresenta senz’altro uno dei momenti più significativi dell’annuale attività rotariana, in quanto con esso il Rotary vuole sottolineare le eccellenze di San Marino riconoscendone i meriti e i traguardi raggiunti

Il dott. Casali rappresenta senza dubbio l’autore principale del formidabile percorso – fatto in oltre 20 anni a cavallo tra il secolo scorso e quello attuale – dal Laboratorio Analisi e Centro Trasfusionale, un servizio davvero di eccellenza della nostra struttura sanitaria che rappresenta motivo di grande orgoglio per i Sammarinesi e al quale il dott. Casali ha profuso l’impegno di una vita, prima quale assistente medico e aiuto e poi quale Primario e Direttore dell’UOC, ruolo che ha autorevolmente ricoperto dal 1990 al 1 gennaio 2014.

Il dott. Casali raccoglie in maniera esemplare il testimone della direzione del Laboratorio lasciato dalla Dott.ssa Maria Rosaria Bigotto, ben consapevole dell’impegno morale oltre che professionale verso tutti coloro che lo avevano preceduto e che del laboratorio erano stati artefici, il Prof. Enea Suzzi Valli e il prof. Leo Marino Dominci. Con dedizione, passione, autorevolezza e indiscussa professionalità il Dott. Casali porta il Laboratorio ai più elevati standard internazionali realizzando compiutamente l’obiettivo di dotare la nostra struttura ospedaliera di una diagnostica autonoma e “sammarinese”. La realizzazione del Centro Trasfusionale, il sistema di qualità, il servizio di citodiagnostica sono solo alcuni degli importanti traguardi conseguiti dal Laboratorio Analisi e che hanno visto il dott. Casali primario attore e regista. Ma al Dott. Casali va anche un altro merito, quello di aver saputo creare all’interno della struttura – tra i medici che con lui hanno operato in tutti gli anni della sua lunga e proficua carriera – ma anche con le realtà esterne con cui il laboratorio ha collaborato – le straordinarie condizioni per cui scienza, metodo e sammarinesità, hanno potuto formare un connubio perfetto determinante per il raggiungimento degli importantissimi obiettivi.

In conclusione di serata il Presidente del Club, Dott. Roberto Bandini, a nome di tutti i soci ha espresso al dott. Ferruccio Casali, oltre al sincero e profondo compiacimento per il meritatissimo riconoscimento alla sua professionalità, la profonda gratitudine per tutto quello che nella sua encomiabile carriera ha saputo esprimere in termini scientifici, medici ed umani.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento