Home categorieComunicati Stampa Tiziano Arlotti: “Maltempo, posticipare gli adempimenti fiscali per chi ha subito danni”

Tiziano Arlotti: “Maltempo, posticipare gli adempimenti fiscali per chi ha subito danni”

da Redazione

E’ in programma questo pomeriggio in X commissione “Attività produttive, commercio e turismo” della Camera l’audizione informale di rappresentanti di Enel sull’interruzione del servizio elettrico in alcuni comuni delle regioni Emilia-Romagna e Lombardia a causa dei recenti eventi meteorologici avversi.

“Dopo la dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei ministri, concesso in tempi rapidissimi, con circa 14 milioni di euro per gli interventi urgenti che si sommano ai 5 milioni di euro già stanziati dalla Regione, abbiamo chiesto al ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan di posticipare a fine anno la scadenza di tutti gli adempimenti fiscali nei Comuni colpiti dall’eccezionale ondata di maltempo del 4-7 febbraio – annuncia il deputato PD riminese Tiziano Arlotti, membro della X Commissione -. Il ministero dovrà emanare un decreto analogo a quelli già adottati in situazioni simili e riguarda sia tasse locali che nazionali. Attendiamo perciò una celere risposta da Padoan”.

Arlotti ricorda di avere nel frattempo richiesto al Governo, con una risoluzione, di rifinanziare il Fondo per le emergenze nazionali e di garantire la copertura degli interventi per il ripristino delle strutture, delle infrastrutture, dei beni e delle attività economiche danneggiate (la cosiddetta seconda fase dell’emergenza). Il deputato riminese ha inoltre recentemente interrogato il ministero dell’Ambiente per chiedere iniziative e finanziamenti per contrastare l’erosione delle coste, visti anche i danni provocati dalle mareggiate alle attività balneari e alle spiagge della riviera romagnola.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento