Home categorieComunicati Stampa San Marino, Asset banca: il 24 marzo Michele Cucuzza intervista Giovanni Clementoni

San Marino, Asset banca: il 24 marzo Michele Cucuzza intervista Giovanni Clementoni

da Redazione

Partirà ufficialmente il 24 marzo il ciclo di incontri che Asset Banca dedica alle Storie di Successo che vedranno protagonisti imprenditori di primo piano nel contesto nazionale ed internazionale. Li intervisterà, dall’alto della sua lunga esperienza, il giornalista Michele Cucuzza, già collaboratore del quotidiano sammarinese Tribuna. Inaugurerà la rassegna Giovanni Clementoni, amministratore Delegato della Clementoni e dal 2013 presidente di Confindustria di Macerata. Ruolo che ha accettato – si legge in una sua nota – “per difendere e diffondere la cultura d’impresa in tutti i settori della società”. E questo è anche l’intento di Asset Banca che con le interviste agli imprenditori di successo intende trasmettere la consapevolezza di quanto la storia dell’imprenditoria rappresenti il patrimonio più prezioso per affrontare e aggiornare il futuro. Se il nostro mondo tende a rimpicciolirsi, a dimenticare quegli stimoli vitali che sono gli ideali, le passioni, le libertà ampliate, dilatate, espanse, è importante, per guadagnare un nuovo senso del futuro, creare occasioni dove potersi confrontare con i più alti modelli della nostra imprenditoria. Per spingere un poco più in là le frontiere del possibile, tenere a battesimo la gemma del cambiamento.

L’imprenditore si vede dal coraggio, dall’altruismo, dalla fantasia. E tuttavia arrivare in vetta è un’operazione non solo di estro ma anche di disciplina. Ci vuole controllo della paura, rispetto del tempo e un preciso senso dei propri limiti, per riuscire a superarli. La cultura d’impresa poi va tramandata di generazione in generazione, i giovani vanno orientati e ispirati in termini di atteggiamento verso il lavoro. Occorre far leva su alcuni fattori che sono le chiavi di volta del successo dell’impresa. La creatività – è vero – è un attributo individuale ma non basta se non ci sono abnegazione, capacità di applicarsi, grinta. E’ fondamentale imparare anche a lavorare con altri e a coordinarne il lavoro. Di questo si parlerà assieme a Giovanni Clementoni e agli altri protagonisti delle interviste di Michele Cucuzza, rispettivamente Irene Pivetti, Loredana Pilotti e Diego della Valle.

Si parlerà dell’importanza della cultura del lavoro e del successo. “Riscoprire – si legge sempre in una nota di Clementoni – la cultura del lavoro, quello vero. Riscoprire che l’uomo non lo si rende felice costruendogli attorno una vita piatta e con troppo tempo libero. Riscoprire che l’uomo si realizza solo facendolo partecipe di progetti, importanti, coinvolgendolo, indipendentemente dal ruolo, in meccanismi fatti non di numeri, ma di idee, di fattività, di sfide, di forza di volontà e di impegno quotidiano”.

Lo diceva già Aristotele che l’uomo felice è quello che vive bene ed ha successo.

L’appuntamento con Giovanni Clementoni e Michele Cucuzza è fissato per il 24 marzo alle ore 21 presso la Sala Convegni di Asset Banca.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento