Home FixingFixing Arriva “Showdown attraction”, un gioco che supera il gioco

Arriva “Showdown attraction”, un gioco che supera il gioco

da Redazione

L’azienda Tecnoplay a Enada Primavera di Rimini con il nuovo simulatore Sega e Codemaster. Il direttore generale Roberto Renzi: “Nel 2015 una commessa da 1.340 macchine”.

 

di Alessandro Carli

 

Tecnoplay si presenterà alla prossima fiera Enada Primavera 2015, in programma a Rimini dal 18 al 20 marzo, con uno spazio riservato al puro intrattenimento più grande rispetto al passato.

Moltissime difatti le novità che l’azienda sammarinese porterà in fiera, e che spaziano dal “redemption” ai videogiochi. Roberto Renzi, direttore generale dell’azienda sammarinese, ci rivela qualche primizia. “Sicuramente l’attrazione di maggior impatto sarà quello prodotto da Sega e Codemaster: lo ‘Showdown Attraction’, con i suoi 10 metri di larghezza e due metri e mezzo di profondità, occuperà una buona porzione dello stand, e di certo creerà una notevole folla di giocatori”.

Quali sono le caratteristiche di questo gioco?

“Si tratta di un simulatore di guida con un nuovissimo sistema di simulazione di movimento, che di certo colpirà tutti. Ha uno schermo da 65 pollici: la sensazione è quello di essere davvero ‘dentro’ al gioco. Ovviamente sarà disponibile anche la versione twin, adatta a tutte le sale”.

Altre novità?

“Ci sarà anche ‘Transformer’, che ormai è presente in gran parte delle sale italiane. E’ stato lanciato circa un anno fa ma sta ancora riscuotendo un grande successo, anche perché incontra i favori e l’entusiasmo delle famiglie. Sempre nel campo dei videogiochi, Wahlap tech propone il bellissimo ‘Power track S’, un simulatore di camion molto affascinante. Non mancheranno poi i prodotti Tecnoplay ‘Minimotor racing’ e ‘Sing box’, un’evoluzione del karaoke: prevede anche i videoclip. Sul monitor, ampio, si possono vedere sia il video originale della canzone scelta che le parole. Bisogna però stare molto attenti all’intonazione: se si ‘stecca’, il punteggio sarà basso. E’ un gioco interattivo, che sposa in pieno la filosofia della Tecnoplay: ‘Sing box’ coinvolge le persone. Crediamo che esista un aspetto sociologico ed etico nelle scelte di un’azienda”.

Oltre all’amusement, anche il “Redemption”…

“Quest’anno il parco sarà ben fornito. Adrenaline propone grandi novità: ‘Flying tickets’ e soprattutto il gioco per smartphone ‘Candy crush saga’, in una versione davvero accattivante. Uno dei migliori ‘Redemption’ dell’anno sarà il ‘Black hole’ di Coastal amusement: un gioco semplice, immediato e velocissimo. Sega inoltre lancerà due prodotti di grande interesse: ‘Captain black’s treasure’ e ‘Planet vs zombie Whack’. Wahlap tech invece sarà sul mercato con lo strepitoso ‘Street hoops party’, una ruspa a ticket a quattro giocatori, molto divertente, che non mancherà di farsi strada nel cuore dei giocatori. E ancora: il gioco per bambini ‘Go go pony’, già in vendita da alcuni mesi, che ha un grande appeal. Il gioco, come si suol dire, non ha età”.

Una parentesi poi la meritano i flipper.

“In questo campo la Stern sarà presente con il nuovissimo ‘Wrestlermania’. Ha avuto e ha tuttora molti apprezzamenti il ‘Walking dead’ della Fox. I flipper sono molto amati in tutto il mondo. Il mercato dell’usato va molto forte. Si tratta di un prodotto che professionalizza i locali. Una partita tra amici permette alle persone di giocare e sfidarsi, e allo stesso di socializzare. Il flipper, a differenza di altri giochi, ha anche un valore materico, tattile”.

Qual è il trend all’estero?

“Negli Stati Uniti d’America hanno aperto molti ‘bar arcade’: spazi con giochi di una certa età, un po’ vintage. Una sorta di ritorno alle origini”.

Il vostro mercato di riferimento è quello italiano. Che aria si respira?

“Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha deciso di rivoluzionare il settore. E’ un periodo di cambiamento: il Premier ci sta mettendo mano. Una vera rivoluzione, che stiamo seguendo con attenzione in quanto potrebbe essere penalizzante per gli operatori del settore. Il gioco esiste dai tempi dei romani…”.

Com’è stato per voi il 2014 e come si è aperto invece il 2015?

“Tecnoplay opera sia in campo dell’amusement – siamo distributori in esclusiva di molti marchi – che come produttore: costruiamo alcuni articoli, come ad esempio i cabinet e anche alcune parti dei software. Lo scorso anno abbiamo registrato una crescita nel settore dell’amusement. Per quel che concerne le slot invece il mercato ha subito una contrazione, anche a causa dei tanti regolamenti locali, che hanno limitato l’offerta di gioco. Il 2015 si è aperto con il piede giusto: l’amusement è partito bene, anche grazie a alcune ‘frecce’ che abbiamo nell’arco. Il mercato europeo ci darà ottime soddisfazioni: abbiamo raggiunto un accordo con una società inglese, la ‘Inspired game’, che distribuirà gli apparecchi VLT anche in Grecia. Una commessa da 1.340 macchine. Nel frattempo in azienda stiamo sviluppando, tra le altre cose, anche un simulatore di corse legato alla Formula Uno”.

 

RIMINI FIERA: TRE GIORNI DI BUSINESS

Il mondo del gioco torna a darsi appuntamento a Rimini Fiera per Enada Primavera. Dal 18 al 20 marzo prossimi si terrà infatti la 27esima edizione della più importante fiera per operatori del Sud Europa. Si conferma, dunque, la decisione di tenere la kermesse nelle giornate feriali, e su tre giornate, così da allinearsi con le altre fiere internazionali di settore e con l’intento di profilare al meglio i visitatori professionali, onde stimolare le relazioni business. Fin dall’avvio della campagna espositori, e nonostante le attuali difficoltà del mercato, la Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento si è riaffermata quale appuntamento irrinunciabile per i leader del settore. Mostrando positività e fiducia nel futuro, hanno già aderito i concessionari di rete Gtech, Bplus, Intralot, G.Matica, oltre a grandi aziende come Tecnoplay, Faro GameS, Highlight of the games, Merkur gaming, Mag elettronica, VNE, Alberici, Stylgame, Inspired gaming group, Electro system.

Come nell’edizione precedente, i padiglioni A7-C7 e A5-C5 (aperti gli ingressi ovest e sud) proporranno tecnologie, prodotti e servizi per la filiera del gioco. La kermesse ospiterà non solo le principali novità in termini di prodotto e di servizi, ma anche dibattiti sul sistema dell´intrattenimento nel suo complesso. Inoltre, la manifestazione, organizzata da Rimini Fiera e SAPAR, ribadirà ancora una volta, e con forza, l’impegno per un gioco responsabile e legale, controllato e sicuro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento