Home categorieComunicati Stampa Scegli di scegliere: bilancio della prima edizione nella Diocesi San Marino-Montefeltro

Scegli di scegliere: bilancio della prima edizione nella Diocesi San Marino-Montefeltro

da Redazione

Nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 marzo a Domagnano (RSM) si è tenuta la due giorni di orientamento “Scegli di scegliere” rivolta agli studenti del 4°e 5° anno delle scuole superiori. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Amici dell’Università Cattolica unitamente all’Istituto Toniolo, col sostegno della Diocesi San MarinoMontefeltro ed in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Tonino Guerra” di Novafeltria. Oltre alle due sessioni dedicate ai ragazzi, c’è stato anche un momento dedicato ai genitori per fornire informazioni, consigli, suggerimenti legati alle dinamiche della maturazione della decisione, così da essere di supporto nella scelta accademica dei figli.

Questa esperienza, che si è attuata a San Marino, è una delle 5 che l’Università Cattolica propone in tutta Italia ed è stata pertanto una magnifica occasione per i ragazzi per riflettere su e con sé stessi.

L’evento si è aperto con un saluto augurale ai partecipanti del Vescovo di San Marino Montefeltro Mons. Andrea Turazzi, poi le redini sono passate nelle mani delle proff.sse Maria Mancinelli e Elena Ramella esperte in psicologia dell’orientamento, docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; nella prima sessione i 39 ragazzi iscritti si sono cimentati con diverse batterie di test psicoattitudinali sia nell’ambito delle preferenze, sia delle competenze.

Nella seconda giornata le psicologhe hanno riconsegnato a ciascuno studente un profilo di orientamento fornendo tutte le informazioni per l’interpretazione dei risultati. La giornata si è conclusa con la trattazione delle variabili implicate nel processo decisionale e quali possano essere gli sbocchi professionali; infine ai ragazzi è stata illustrato come affrontare i test d’ingresso e quale metodo di studio sia meglio utilizzare all’università.

Contrariamente a quanto avviene normalmente negli open day promossi da diverse università, dove l’attenzione è concentrata preminentemente sulle rispettive offerte formative, in questa iniziativa di orientamento si è privilegiato un lavoro di conoscenza sugli studenti stessi, volto ad accrescere la loro consapevolezza sulle attitudini e capacità di cui sono dotati, che sono fondamentali per indirizzare le scelte future. Comunque al termine della due giorni sono state messe a disposizione dei partecipanti anche delle brochure relative all’offerta formativa dell’Università Cattolica. Tutti gli altri studenti che fossero interessati ad averle possono farne richiesta ai referenti dell’Ass. Amici, oppure ritirarle presso le parrocchie in occasione della prossima Giornata dell’Università Cattolica che verrà celebrata il 19 aprile 2015.

La risposta dei partecipanti si è rivelata molto interattiva a dimostrare che i giovani hanno bisogno di una bussola per districarsi nel mare magnum di informazioni che sono certamente in grado di ottenere, ma che rischiano di sovrastarli e paradossalmente di diventare un ostacolo alla scelta. L’occasione ha permesso l’incontro fra studenti di diverse scuole sia in merito all’indirizzo di studio frequentato (liceo Classico, Scientifico, Linguistico, Artistico, Istituto Tecnico industriale), sia in quanto a sede degli istituti (San Marino, Novafeltria, Rimini) e gli studenti hanno particolarmente apprezzato questo aspetto di scambio di esperienze e dubbi.

Da quanto emerso dal questionario anonimo distribuito ai partecipanti, l’iniziativa è stata giudicata molto positivamente, (per il 78% l’esperienza è stata buona o ottima); l’associazione Amici dell’Università Cattolica ha intenzione di riproporla anche il prossimo anno sperando di offrire ancora un contributo utile alle nuove generazioni per una scelta sempre più consapevole del percorso postdiploma.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento