Home NotizieSan Marino San Marino, dalla pasticceria Crystal all’Università

San Marino, dalla pasticceria Crystal all’Università

da Redazione

Nicola Manzari, il designer del cioccolato, in cattedra al Santa Chiara.

 

Nel Corso Laboratorio di design del prodotto del primo anno, del prof. Massimo Barbierato, che ha come tema “La cioccolata come materiale industriale”, è intervenuto Nicola Manzari, della pasticceria Crystal di Fiorentino, che ha risposto, dal punto di vista della sua esperienza e maestria, alle domande degli studenti di design sul modo di lavorare il cioccolato come materia: riflessioni e conoscenze utili come premessa e verifica di esperienze per lo sviluppo della ricerca progettuale.

“Attenzione, però, a non confondere design e pasticceria” – afferma il prof. Barbierato – ci sono utili i segreti dei maestri che conoscono e lavorano le materie, e quindi in questo senso va letto il contributo di Manzari, ma noi come designer studiamo il cioccolato come un materiale da lavorare tramite un processo industriale, (colatura, trafilatura, ecc.) e che contemporaneamente è in grado di parlare ai sensi in modo più ampio di un metallo”.

Nicola Manzari, soddisfatto e lusingato di essere stato prescelto per questa collaborazione che non si esaurirà in un unico incontro, è rimasto impressionato dall’interesse suscitato nei ragazzi raccontando le sue esperienze e soprattutto le sue tecniche sulla lavorazione del cioccolato.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento