Home FixingFixing “Il web oggi dà grande spazio alla condivisione e all’identità”

“Il web oggi dà grande spazio alla condivisione e all’identità”

da Redazione

Enrico Pozzi, Presidente dell’azienda Titanka!, lancia la nuova l’edizione di “BE-Wizard”. Rimini: il 20 e il 21 marzo anche lo stratega social di Barack Obama, Bryan Kramer.

 

di Alessandro Carli

 

Il linguaggio legato al mondo di internet è in continua evoluzione: concetti, strategie, ma anche parole in inglese e acronimi sono entrati nelle case e nei luoghi di lavoro di moltissime persone. Oggi è il web, sempre con maggior forza, che scandisce i ritmi e tratteggia le nuove traiettorie. Lo sa bene l’azienda Titanka!, che da sette anni organizza “BE-Wizard”, un evento che mette in luce i trend online, le idee 2.0 e le buone pratiche digitali. La manifestazione 2015, in programma il 20 e il 21 marzo, vedrà come special guest Bryan Kramer (uno dei 25 World Top Influencer secondo Forbes), il professionista che ha elaborato la teoria del “Human to Human Marketing”, l’evoluzione – o meglio: il superamento – del B2B e del B2C. Secondo Kramer il rapporto interpersonale deve essere alla base di tutto: bisogna entrare nei panni del consumatore. E proprio per questo bisogna sapere usare bene i social. “Al BE-Wizard – ha anticipato Kramer – esplorerò perché e come la comunicazione online necessita di essere ‘aggiustata’ per trasmettere semplicità, empatia e imperfezione, tutte caratteristiche che contraddistinguono gli esseri umani. Fornirò strumenti pratici e strategie di pronto utilizzo da mettere subito in pratica per entrare in connessione con gli altri, esseri umani prima che utenti, per essere responsabili di marketing migliori e manager migliori”.

Il parterre du roi non si limita alla presenza di Kramer: durante la intensa “due giorni”, suddivisa in 4 sessioni dedicate al mondo del turismo e del business e consultabile sul sito www.be-wizard.com, microfono anche su Julius van de Laar, stratega dei big data e new media scelto da Barack Obama per entrambe le sue campagne elettorali che, prendendo spunto dal mondo della politica, parlerà di come sviluppare una strategia di marketing online e di comunicazione efficace nei confronti del pubblico a cui si rivolge, e Justin Cutroni di Google, elencato tra i più influenti e attivi partecipanti al dibattito in ambito Analytics dalla Digital Analytics Association. Il “direttore d’orchestra” dell’appuntamento è Enrico Pozzi. “Per essere competitivi – spiega Presidente di Titanka! Spa – è fondamentale distinguersi puntando sull’alto profilo dei relatori e sull’elevata qualità dei contenuti. L’evento intende rappresentare un’opportunità concreta per accorciare sempre più la distanza tra consultazione in rete e conversione commerciale online”.

Presidente, quest’anno l’evento compie sette anni. Sembrano pochi, ma non per il web…

“Il progetto è nato nel 2008 ma solo nel 2011 ha trovato la sua piena maturazione. In questi anni la manifestazione è cresciuta sensibilmente, anche grazie agli interventi e alla partecipazione di numerosi ospiti internazionali. Sette anni, specie se si parla di web, sono tantissimi. Da un anno all’altro, da un’edizione di BE-Wizard! alla seguente, gli argomenti da introdurre e quelli su cui il pubblico vuole essere aggiornato sono numerosi. Abbiamo una grande fetta di partecipanti che ci segue fin dalla prima edizione, e questo lo consideriamo una conferma che i contenuti proposti rappresentano un valore importante per chi vuole restare aggiornato e competitivo sul mercato”.

Che traiettorie hanno assunto gli ultimi anni?

“Direi che si sono concentrate a lungo sull’utilizzo degli strumenti sotto un profilo tecnico, mentre da qualche tempo sul web la comunicazione sembra prediligere aspetti più legati alla socialità, alla condivisione, dando maggior importanza all’identità. Gli strumenti tecnologici dialogano di più con l’aspetto umano. Le persone vogliono una comunicazione più vera e reale. Vogliono sentire il calore. Anche le aziende hanno capito che oggi la Rete non può essere considerata solamente uno strumento attraverso il quale veicolare un messaggio commerciale, il web è ormai parte fondamentale della nostra vita quotidiana e chi vuole farsi ascoltare deve adattare il proprio linguaggio e le proprie strategie”.

Lo scorso anno a “Be-Wizard” hanno partecipato circa 1.000 persone…

“L’evento parla del web in maniera trasversale, ma allo stesso tempo approfondisce una serie di settori, di argomenti che possono aiutare le persone che lavorano nel settore. La presenza di addetti che arrivano da San Marino, dall’Italia e da molte parti del mondo rappresenta per noi un fattore distintivo. Stiamo inoltre lavorando su alcune novità per il futuro: c’è l’intenzione di rendere il BE-Wizard! un appuntamento itinerante, cioè di portarlo in altre città d’Italia. Stiamo poi valutando di organizzare, entro la fine dell’anno, un altro evento molto specializzato. Dedicato alla web analytics e che avrà come protagonisti nomi internazionalmente conosciuti come massimi esperti del settore, dei veri e propri Wizard”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento