Home FixingFixing Asi ‘entra’ nella scuola: cultura digitale a tutti

Asi ‘entra’ nella scuola: cultura digitale a tutti

da Redazione

Il Direttivo annuncia anche il ritorno online del social network Genitori.SM. La tecnologia in aiuto agli studenti con difficoltà di apprendimento.

 

di Daniele Bartolucci

 

Esperimento riuscito alla prima assemblea soci dell’Associazione Sammarinese per l’Informatica, che ha deciso di trasformare in un evento pubblico l’adunanza annuale delle sue aziende. Del resto, al di là delle cariche sociali, l’attività di Asi è soprattutto rivolta all’esterno per favorire lo sviluppo informatico in Repubblica. Tra queste attività rientrano anche le azioni benefiche e solidali, come sono stati, negli anni, contributi a studenti con particolari problemi di apprendimento, sopperibili grazie proprio alle nuove tecnologie informatiche che i soci Asi ben conoscono. Un interessante confronto è avvenuto con delle insegnanti della scuola d’infanzia, che si stanno impegnando a migliorare la selezione di software utili all’apprendimento dei bambini. “Un ottimo stimolo che vedrà Asi più incisiva sui temi legati all’insegnamento” il commento di William Casali che annuncia a breve il ritorno online del social network Genitori.SM. Presenza gradita anche quella del segretario generale di AIP (Associazione degli Informatici Professionisti).

Altro annuncio di rilievo è il congresso annuale della corrispettiva italiana, che si svolgerà proprio a San Marino nei prossimi mesi: un evento che porterà in Repubblica importanti professionisti del settore. L’assemblea oltre ad approvare il bilancio, ha rinnovato le cariche degli organi dell’associazione: vengono riconfermati William Casali e Maurizio Sammaritani alle cariche di Presidente e Vice Presidente, come Segretario Alessandro Minoia e come Tesoriere Fabio Andreini. Si raddoppiano i sindaci con l’entrata di Massimiliano De Benedetto. Quindi un’Asi che conferma la linea del precedente triennio ma che continua ad inserire figure nuove per dare maggiore incisività ai lavori. Un confermato entusiasmo che continua dopo il successo avuto con l’evento “San Marino Digitale” e sul quale, a quanto sembra, potrebbe avere un seguito. “Un’esperienza unica e la fortuna di lavorare con un gruppo coeso ed operativo”, commenta il presidente “continueremo nella mission, con la massima collaborazione con le istituzioni”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento