Home NotizieSan Marino “San Marino connessa”: firmato il memorandum d’intesa tra Telecom Italia e la segreteria

“San Marino connessa”: firmato il memorandum d’intesa tra Telecom Italia e la segreteria

da Redazione

Attraverso questo progetto sarà possibile individuare i gap digitali ancora presenti nel territorio e proporre progetti e azioni per superarli.

 

SAN MARINO – Un vero e proprio “check up digitale” della Repubblica di San Marino per individuare i punti di forza e le aree prioritarie su cui agire per raggiungere in modo più rapido ed efficace gli obiettivi dell’Agenda digitale europea. E’ questo l’obiettivo dell’accordo siglato oggi a Palazzo Pubblico tra l’Amministrazione di San Marino e Telecom Italia dal Segretario di Stato alle Telecomunicazioni avv. Antonella Mularoni e da Stefano Ciurli, Responsabile Wholesale del Gruppo Telecom Italia.

Grazie a questa iniziativa, in linea con gli impegni presi da Telecom Italia con il Governo sammarinese in materia di sviluppo e innovazione, la Repubblica di San Marino si avvarrà della metodologia del “check up digitale” sviluppata da Telecom Italia nel rapporto “Italia Connessa – Agende Digitali Regionali”, giunto alla sua terza edizione. Si tratta di una metodologia che consente di effettuare un’analisi comparata dei parametri e degli indicatori che misurano il livello di disponibilità, diffusione e uso del digitale da parte di cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione, in sinergia con i progetti comunitari di inclusione digitale.

Attraverso questo Progetto, che sarà realizzato a cura di Telecom Italia sulla base di dati acquisiti in proprio o attraverso l’Amministrazione, sarà possibile individuare i gap digitali ancora presenti nella Repubblica di San Marino e proporre progetti e azioni per superarli. Questa analisi sarà condotta anche attraverso l’ascolto dei principali “stakeholder” (Pubblica amministrazione, scuole, Università, centri di ricerca, imprese, associazioni di categoria, cittadini).

“La Repubblica di San Marino – ha spiegato il Segretario di Stato Antonella Mularoni – si propone di diventare un modello di innovazione digitale ed è per noi una grossa opportunità poter contare in questo percorso verso l’eccellenza sull’esperienza e sul contributo, anche di tipo metodologico, di Telecom Italia, che attraverso “San Marino Connessa” metterà a nostra diposizione un patrimonio importante di conoscenze e di elementi progettuali fondamentali per raggiungere gli obiettivi della nostra Agenda digitale”.

“Telecom Italia – ha dichiarato Stefano Ciurli, Responsabile Wholesale del Gruppo Telecom Italia – vuole contribuire in modo concreto ad accelerare il processo di digitalizzazione dello Stato di San Marino. Siamo convinti che quest’ultimo debba costruire la propria Agenda Digitale, partendo dai punti di forza e debolezza della sua realtà territoriale. Per questo motivo attraverso l’iniziativa San Marino Connessa ed il ‘check up digitale’, intendiamo affiancare l’Amministrazione sammarinese nelle sue riflessioni e nelle sue scelte d’innovazione digitale per il miglioramento della competitività e dell’attrattività del proprio territorio”.

La collaborazione fra Telecom Italia e la Repubblica di San Marino si consolida sempre di più, dopo la recente firma della Convenzione del 22 dicembre scorso, e pone davanti a sé obiettivi di sviluppo e crescita ambiziosi, per far sì che le telecomunicazioni diventino, nei prossimi anni, un fiore all’occhiello per il Paese.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento