Home NotizieSan Marino Expo 2015: San Marino presente all’evento per i cluster del Bio-Mediterraneo

Expo 2015: San Marino presente all’evento per i cluster del Bio-Mediterraneo

da Redazione

Il Commissario Mauro Maiani ha dato appuntamento ai presenti per l’evento che il Titano organizzerà proprio a Expo Gate il prossimo 28/29 marzo nel quale verrà presentato ufficialmente il Padiglione di San Marino all’Expo.

 

SAN MARINO – Il Commissario Generale del Governo di San Marino per Expo 2015, il Dott. Mauro Maiani, ha partecipato lo scorso fine settimana alla due giorni dedicata al Cluster BioMediterraneo che si è presentato al pubblico negli spazi di ExpoGate a Milano.

La Regione Sicilia – Partner Ufficiale del Cluster – insieme ai dieci Paesi che lo compongono – tra cui San Marino, ha raccontato il tema ed i prodotti comuni ai paesi che sono il vino, l’olio ed il grano ed inoltre il valore e il significato della cucina e della dieta mediterranea evocando atmosfere fatte di colori, sapori e odori miscelati in un’esperienza culturale unica dedicata a grandi e piccini.

Alla conferenza stampa di sabato mattina, che ha aperto il weekend , moderata da Dario Cartabellotta, Commissario Unico del Cluster Bio-Mediterraneo per la Regione Sicilia, sono intervenuti Antonino Caleca, Assessore Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca Mediterranea della Sicilia, Stefano Gatti, General Manager Participants Division Expo 2015 S.p.A., i Commissari Generali di San Marino, Albania, Libano, Serbia, Tunisia, Egitto.

Nel suo intervento il Commissario Mauro Maiani ha ricordato il tema espositivo del Padiglione di San Marino “Small enough to be big” sottolineando la presenza pur in un territorio di piccole di dimensioni, di sei filiere di produzione certificate dal Consorzio Terra di San Marino e dai prodotti “made in San Marino” di grande qualità tra cui il prosciutto cotto San Marino e la classica e tradizionale torta “Tre monti”. Al termine del suo intervento il Commissario Mauro Maiani ha dato appuntamento ai presenti per l’evento che San Marino organizzerà proprio a Expo Gate il prossimo 28/29 marzo nel quale verrà presentato ufficialmente il Padiglione di San Marino all’Expo.

La giornata è proseguita con showcooking e aperitivi cultura li a cura di chef provenienti dalla Sicilia, dal Libano e dall’Egitto in compagnia di tutti gli intervenuti alla giornata e di ospiti speciali. Domenica il programma è proseguito con momenti dedicati ai bambini e degustazioni di delizie e prodotti della tradizione siciliana. In occasione del Giorno Internazionale delle Donne si è svolto l’incontro moderato dalla giornalista Marisa Fumagalli dedicato al ruolo della donna nella società mediterranea, al quale sono intervenute le madrine del Cluster, l’Assessore Attività Produttive della Sicilia e Miss Italia 2014.

Il Commissario Unico del Cluster Bio-Mediterraneo Dario Cartabellotta verrà a San Marino su invito del Segretario di Stato per il Turismo il prossimo 26 marzo per un meeting nel quale si definiranno le linee guida della collaborazione tra San Marino ed il Cluster Bio-Mediterraneo e per verificare le condizioni e le modalità di gestione del cluster e delle iniziative ed eventi che San Marino potrà proporre per arricchire l’offerta cultura le del cluster durante i 184 giorni di apertura dell’Expo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento