Home FixingFixing Con ‘Scegli di scegliere’ l’Università è più vicina

Con ‘Scegli di scegliere’ l’Università è più vicina

da Redazione

Due giorni di orientamento scolastico per genitori e studenti delle superiori.

 

di Daniele Bartolucci

 

L’orientamento per la scelta universitaria è un’attività fondamentale, soprattutto a San Marino dove, dati alla mano, la percentuale di laureati e soprattutto di laureati occupati è al di sotto delle aspettative. Per questo assume un interesse ancora maggiore l’iniziativa che si svolgerà nei giorni 13 – 14 marzo nella Sala Montelupo di Domagnano, promossa dall’Istituto Toniolo (Ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) col sostegno della Diocesi di San Marino-Montefeltro e la collaborazione dell’Istituto Tonino Guerra di Novafeltria. Tale iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano il 4° e 5° anno delle scuole superiori e risiedono a San Marino e nel Montefeltro, e gli organizzatori spiegano che “si pone l’obiettivo di aiutarli nella scelta accademica e professionale, fornendo loro stimoli e strumenti per iniziare un percorso di ricerca e di conoscenza di sé e delle opportunità formative offerte dal mondo universitario, in modo da favorire la costruzione di un progetto professionale personale concreto e realizzabile. Nell’ambito di due giorni, in un contesto relazionale di scambio, condivisione e partecipazione, si forniranno spunti di riflessione sul significato della scelta e dei fattori in essa implicati ed una serie di informazioni su capacità ed interessi personali, offerte formative e sbocchi professionali utili alla presa di decisione. Contrariamente a quanto avviene normalmente negli open day promossi dalle diverse università dove l’attenzione è concentrata preminentemente sulla loro offerta formativa, invece in questa iniziativa di orientamento si privilegerà un lavoro di conoscenza sugli studenti stessi volto ad accrescere la loro consapevolezza sulle attitudini e capacità di cui sono dotati e che sono fondamentali per indirizzare le scelte future” .

Gli incontri saranno condotti da Docenti dell’Università Cattolica specializzati in psicologia dell’orientamento, si articoleranno in due sedute pomeridiane per gli studenti nel corso delle quali saranno proposti dei test psicoattitudinali e consegnati dei profili di orientamento. Un incontro serale invece, venerdì 13 marzo, sarà rivolto alle famiglie degli studenti per offrire loro alcuni suggerimenti utili a sostenere il percorso di scelta dei figli. I materiali divulgativi ed ulteriori informazioni potranno essere richieste via mail al seguente indirizzo: sceglidiscegliere@gmail.com.

 

Nasce l’ufficio del Garante degli studenti

Nella seduta del Consiglio di Università del 15/12/2014 si è deliberato l’apertura di questo nuovo ufficio ed è stato nominato Garante degli Studenti il Prof. Giovanni Battista Traverso. Il Garante degli Studenti – anche se i suoi pareri non sono vincolanti – avrà il compito di intervenire a tutela dello studente che si ritenga leso nei propri diritti o interessi, da abusi, disfunzioni, ritardi imputabili a provvedimenti ovvero imputabili a comportamenti anche omissivi di organi ed uffici dell’Università.

Il Consiglio degli Studenti o singoli studenti possono rivolgersi al Garante che in conformità alla normativa regolamentare esprime il proprio parere ed eventualmente interviene mediante segnalazioni agli organi competenti.

Inoltre il Prof. Giovanni Battista Traverso, avrà anche il compito di esaminare e controllare lo svolgimento delle attività autogestite dagli studenti nei settori della cultura, scambi culturali, informazione, sport e tempo libero; formulare i criteri di valutazione, finanziamento e verifica delle attività autogestite, sentito il parere obbligatorio del Consiglio degli Studenti e del Senato Accademico. L’Ufficio del Garante degli Studenti avrà anche il compito di presentare al Senato Accademico e al Consiglio degli Studenti una relazione sull’attività svolta; intervenire con l’ascolto dei bisogni degli studenti, anche soggettivi ed individuali, al fine di fornire ai richiedenti una valutazione ed un indirizzo tesi alla possibile risoluzione delle problematiche inizialmente prospettate. In tal senso il Garante potrà chiedere il supporto all’Ufficio Legale dell’Università e al Rettorato.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento