Home NotizieSan Marino Banca di San Marino ed Euler Hermes: concluso con successo l’open day

Banca di San Marino ed Euler Hermes: concluso con successo l’open day

da Redazione

L’incontro organizzato ha visto la partecipazione di numerose aziende. Presentato il Report 2015 sui crediti ed il nuovo “Simplicity”.

 

SAN MARINO – E’ emerso un quadro con luci ed ombre ma con forti segnali di ripresa, secondo il report presentato ieri sera da Euler Hermes, società del gruppo Allianz e leader mondiale dell’assicurazione crediti. Il 2015 dovrebbe segnare la fine della recessione in Italia dopo tre anni con il PIL che timidamente si affaccerà in zona positiva (+0,3%) grazie alla ripresa dei consumi interni e al costante traino dell’Export (+ 2,6%), sostenuto da un esercito di circa 214 mila imprese esportatrici. La crescita estera si registrerà principalmente nella meccanica, tessile, food e la chimica. In aumento è atteso l’indice di fiducia delle imprese e delle famiglie che farà ritornare in positivo l’indicatore dei consumi. Gli investimenti saranno ancora deboli mentre la leva finanziaria sarà meno sotto pressione a partire dal secondo semestre del 2015. Molte le domande fatte dalle aziende presenti, la maggior parte ovviamente riguardavano i tempi medi di incasso delle aziende.

“I giorni di incasso di un credito in Italia ha toccato quota 116 giorni – afferma Domico Lup, Responsabile Marketing Euler Hermes Italia – . Nel 2015 il fenomeno dovrebbe lievemente attenuarsi registrando in media 111 giorni per la riscossione di un credito. Di conseguenza diviene fondamentale per l’impresa gestire i propri crediti in modo corretto senza incorrere in casi di insolvenza. Simplicity è proprio questo, un prodotto che tutela le transazioni commerciali contro il rischio di mancato pagamento sia sul mercato domestico che export. E’ gestibile on line, modulabile e con costi fissi tutto incluso. Le aziende con fatturato a partire da 100 mila fino a 5 milioni di euro, potranno finalmente scoprire i vantaggi di una gestione del credito efficiente e più equilibrata grazie all’utilizzo di uno strumento di mitigazione del rischio”.

Banca di San Marino, tramite San Marino Assiservice, è partner esclusivo di Euler Hermes in Repubblica ed è in grado di fornire assistenza e supporto a tutte le aziende interessate.

“Il sostegno alle piccole e medie imprese rappresenta un punto centrale del nostro piano strategico 2015-2018 – ha commentato Luca Cicchetti, Direttore Commerciale della Banca di San Marino – essendo la nostra una Banca di sistema, con clientela quasi unicamente sammarinese. Con Simplicity e la partnership con Euler Hermes, vogliamo garantire anche alle piccole imprese i servizi esclusivi che già stiamo fornendo con soddisfazione alle aziende più grandi. Ricordiamo che non si tratta semplicemente di un’assicurazione, ma di un servizio a 360° che affianca e orienta le aziende nei mercati italiani ed esteri, offrendo una copertura a tutela delle vendite effettuate verso ciascun cliente, sia abituale che nuovo.

 

Il gruppo Euler Hermes è illIeader mondiale dell’assicurazione crediti e compagnia riconosciuta come specialista delle cauzioni, garanzie e recupero crediti. Con oltre 100 anni di esperienza, offre alle imprese del segmento business-to-business (B2B) servizi finanziari per supportare la gestione del portafoglio clienti. Grazie ad una banca dati proprietaria ed a una rete di specialisti in loco, monitora ed analizza quotidianamente l’evoluzione della solvibilità di aziende di ogni dimensione, incluse le multinazionali, operanti nei mercati che rappresentano il 92% del PIL mondiale. Il Gruppo, con sede a Parigi, è presente in più di 50 Paesi con i suoi oltre 6000 collaboratori. Euler Hermes è una società di Allianz, è quotata all’ Euronext Parigi (ELE.PA) e beneficia del rating AA- da parte di Standard & Poor’s e Dagong Europe. Euler Hermes ha raggiunto nel 2014 un giro d’affari consolidato di 2,5 miliardi di euro ed ha coperto transazioni commerciali per un ammontare totale di €860 miliardi. Per ulteriori informazioni: www.eulerhermes.com, LinkedIn or Twitter @eulerhermes.

Euler Hermes Italia è la Compagnia leader dell’assicurazione crediti. Appartenente al Gruppo Euler Hermes, contribuisce allo sviluppo del business delle imprese proteggendo il loro portafoglio clienti. Avvalendosi di 400 collaboratori in Direzione Generale e nelle Delegazioni territoriali e presente sul territorio con 27 Agenzie Generali, Euler Hermes Italia ha realizzato nel 2014 un giro d’affari di circa 245 milioni di euro e annovera, nei suoi oltre 4.500 clienti, imprese di ogni dimensione e fatturato.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento