Home NotizieSan Marino San Marino, Coppa Europa per cani da seguita

San Marino, Coppa Europa per cani da seguita

da Redazione

L’inaugurazione si svolgerà alla Cava dei Balestrieri venerdì 6 marzo alle ore 15,30, alla presenza degli sbandieratori di San Marino, le prove si disputeranno invece sabato 7 con partenza alle ore 6 dal Grand Hotel di Città.

 

Nel maggio 2014 si costituiva a San Marino l’Associazione Sammarinese Scenthound, con lo scopo di incrementare e valorizzare le attività cinofile delle razze canine rappresentante dai cani segugi, e di migliorare la selezione, l’allevamento e l’utilizzo a fini sportivi e anche venatori di questi cani.

Fra i vari impegni della nascente Associazione, presieduta da Enio Monaldini, ci sono l’organizzazione di esposizioni, di prove di lavoro nazionale e internazionale, direttamente o anche con altri enti, anch’essi interessati a tali manifestazioni cinofile.

A meno di un anno dalla sua costituzione, la neo Associazione si è trovata ad organizzare la 23° Edizione della Coppa Europa per cani da seguita nello splendido scenario faunistico della Repubblica e dei territori limitrofi.

Grazie all’aiuto del Kennel Club San Marino e della Federazione Caccia, è stato possibile cogliere questa importante opportunità dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) e affrontare la sfida di una manifestazione di straordinario livello e importanza.

E’ la prima volta, infatti, che San Marino ospita un evento di rilievo così alto a livello internazionale, per questo un ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato e permesso che si realizzasse: la Segreteria di Stato al Turismo e quella al Territorio, il Kennel Club, la Federazione Sammarinese Caccia, la Società Italiana Prosegugio.

L’European Cup for Hound 2015 si disputerà in una cornice di notevole varietà ambientale e faunistica e coglierà l’opportunità di promuovere e valorizzare il patrimonio zootecnico paesaggistico e culturale dei nostri luoghi e delle zone limitrofe che ci ospitano.

Onorati di questa grande opportunità, visto l’inaspettato riscontro da parte di tante Nazioni e di numerosi partecipanti, siamo fiduciosi che l’antica Terra della Libertà sia per tutti una piacevole sorpresa e scoperta.

Infatti si sono iscritte 10 Nazioni, esattamente: ITALIA, FRANCIA, FINLANDIA, NORVEGIA, SVEZIA, GERMANIA, SVIZZERA, CROAZIA, MONTENEGRO, SAN MARINO.

La Repubblica sarà rappresentata da Albani Guastavo con VERENNE, segugio rosso fulvo pelo forte, e Gasperoni Umberto con DIANA, segugio italiano rosso fulvo pelo forte.

L’inaugurazione si svolgerà alla Cava dei Balestrieri venerdì 6 marzo alle ore 15,30, alla presenza degli sbandieratori di San Marino, le prove si disputeranno invece sabato 7 con partenza alle ore 6 dal Grand Hotel di Città.

La finale, infine, sabato sera, al termine di tutte le prove, dove verranno designati e premiati i vincitori alle presenza delle Autorità.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento