Home NotizieSan Marino Giornata Europea dei Giusti, la necessità di ricordare il Bene

Giornata Europea dei Giusti, la necessità di ricordare il Bene

da Redazione

Gli Eccellentissimi Capitani Reggenti si uniscono nel commemorare tutti coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai genocidi, ai crimini contro l’umanità, ai totalitarismi ed alla criminalità organizzata.

 

Si è svolta martedì 3 marzo, a Palazzo Cusani (Milano) un incontro dedicato alla Giornata Europea dei Giusti, ricordata il 6 marzo di ogni anno e istituita nel 2012 dal Parlamento Europeo, su iniziativa dell’associazione italiana GARIWO. Alla presenza del Segretario generale del ministero degli Esteri italiano, Michele Valensise, del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, del Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, del Direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli e di più di 100 Consoli rappresentanti di altrettanti Paesi, il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Giuseppe Maria Morganti, ha consegnato al Presidente di GARIWO, Gabriele Nissim, una Dichiarazione ufficiale formulata dagli Ecc.Mi Capitani Reggenti in sostegno alla Giornata Europea dei Giusti, esplicitando come la Repubblica di San Marino riafferma in questa occasione il proprio impegno nella difesa dei diritti umani e riconosce nella responsabilità individuale e nel coraggio civile elementi fondamentali dell’identità europea.

«I Giusti – ha detto Nissim – sono quelle “eccellenze in campo morale” che fungono da modelli di riferimento per i più giovani. Fanno capire ai giovani che ogni uomo, in qualsiasi nazione, ha un proprio spazio di libertà entro il quale può muoversi per arginare il male. Al di là di qualsiasi religione».

«Giusti» è un termine impegnativo, coniato per indicare quegli uomini che aiutarono gli ebrei durante l’Olocausto, e successivamente allargato a tutte quelle figure, di ogni nazionalità, ceto e religione, che nella vita, anche soltanto per un giorno, hanno cercato di «salvare un altro uomo». E dunque, in base alla stessa Bibbia, «hanno salvato il mondo intero».

Segreteria di Stato Istruzione e Cultura

 

Questo il testo della dichiarazione degli Eccellentissimi Capitani reggenti:

DICHIARAZIONE UFFICIALE

Gli Ecc.Mi Capitani Reggenti

Esprimono il proprio sostegno alla celebrazione della Giornata Europea dei Giusti con la quale – richiamando il grande significato del titolo di Giusti attribuito dal Museo Memoriale di Yad Vashem a coloro che hanno offerto aiuto agli Ebrei perseguitati durante la Shoah – si vogliono ricordare le Istituzioni e tutti gli uomini e le donne che hanno operato per salvare vite umane nelle diverse situazioni di conflitto, violenza e prevaricazione, tutelando la dignità umana ed i diritti umani.

Il concetto di Giusto ha assunto nel corso degli anni un valore universale ed oggi Giusti sono ritenuti tutti gli individui che, in ogni luogo e in ogni tempo, sono stati capaci di prestare soccorso alle vittime, difendendo la verità e disobbedendo a leggi discriminatorie ed ingiuste.

Gli Ecc.Mi Capitani Reggenti

Si uniscono nel commemorare tutti coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai genocidi, ai crimini contro l’umanità, ai totalitarismi ed alla criminalità organizzata.

Gli Ecc.Mi Capitani Reggenti

Sostengono le iniziative che mirano a preservare la memoria del Bene compiuto e ritengono che l’identità europea possa fondarsi soprattutto sugli atti di coraggio civile, di generosità e di altruismo che quotidianamente sono stati – e sono tuttora – compiuti.

Auspicano inoltre che le riflessioni promosse dalla Giornata Europea dei Giusti possano contribuire ad una sempre maggior consapevolezza sull’importanza della responsabilità individuale e del coraggio civile, principi che Stati e cittadini e cittadine possono rendere concreti nelle proprie scelte ed azioni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento