Home NotizieSan Marino San Marino, “Idea che ti premia 2015”: assegnati i premi ai vincitori

San Marino, “Idea che ti premia 2015”: assegnati i premi ai vincitori

da Redazione

Il concorso è organizzato dalla Camera di Commercio di San Marino con il contributo di Ente Cassa di Faetano, Banca di San Marino e con la collaborazione di San Marino Expo Milano 2015.

 

SAN MARINO – Sono giovani, entusiasti e pieni di idee innovative gli studenti sammarinesi che hanno partecipato alla decima edizione del concorso “L’idea che ti premia” ideato e organizzato dalla Camera di Commercio di San Marino con il contributo di Ente Cassa di Faetano, Banca di San Marino e con la collaborazione di San Marino Expo Milano 2015.

Presentati ben 32 progetti (rispetto ai 28 della passata edizione) da studenti sammarinesi che frequentano Licei e Istituti Tecnici in Repubblica e nel circondario.

Il tema di quest’anno era incentrato sulla descrizione di un prodotto o servizio innovativo relativo agli argomenti dell’Expo Milano 2015: la Nutrizione (per maggiori informazioni sul tema www.sanmarinoexpo.com). I giovani sammarinesi, immaginandosi imprenditori, hanno ideato e progettato il loro prodotto o servizio su questo importante argomento.

La premiazione dei ragazzi presso la sede dell’Ente Cassa di Faetano. Maurizio Zanotti, Presidente dell’Ente Cassa di Faetano ha salutato il concorso come una bella occasione per valorizzare i nostri giovani, “attraverso le vostre idee innovative conosciamo i vostri talenti”, a cui da sempre la fondazione guarda con simpatia e passione, destinando tante risorse ed iniziative, come il Fondo di eccellenza sammarinese. Giuseppe Guidi Presidente di Banca di San Marino rivolgendosi agli “imprenditori in erba” presenti in sala ha ricordato, oltre al convinto sostegno della banca al concorso, la disponibilità di BSM a sostenere la loro idea di impresa, una volta terminati gli studi. Arianna Serra del Commissariato Generale del Governo per l’Esposizione Universale di Milano 2015, portando il saluto del commissario Mauro Maiani, impegnato fuori territorio, ha evidenziato come tutti i progetti presentati dai ragazzi hanno saputo mettere in evidenza il tema dell’alimentazione legandolo al territorio ed al proprio paese, sottolineando come il tema dell’EXPO abbia contribuito al successo del concorso. Parole di incoraggiamento e soddisfazione sono state espresse dalla Preside della Scuola Secondaria Superiore, Maria Luisa Rondelli, che ha sottolineato come il concorso, che impegna lo studente ad immaginarsi imprenditore, rientri tra le opportunità formative, che vengono riservate agli studenti sammarinesi.

“E’ piacevole scoprire che ogni anno questa iniziativa riscuote sempre maggiore successo – ha commentato Massimo Ghiotti Direttore della Camera di Commercio – è un segnale importante per il Paese, perché significa che ci sono giovani determinati con brillanti idee imprenditoriali”.

 

1° premio (tablet samsung tab S 8″) + Biglietto ingresso Expo Milano 2015: a Claudia Ceccoli per il progetto “per un nuovo gusto gelato con i prodotti sammarinesi e packaging caratteristico…”;

 

2° premio (smartphone samsung ace 3) + Biglietto ingresso Expo Milano 2015: a Lorenzo Biordi per il progetto “per un’app per leggere i codici a barre di nuova generazione e gestire la scadenza dei prodotti …”;

 

3° premio (fotocamera digitale nikon l320) + Biglietto ingresso Expo Milano 2015: a Gennari Angela Sofia per il progetto “di un apparecchio tascabile che rileva le calorie e il glutine dei cibi….”.

 

Menzione speciale per Francesco Santi per il progetto “di un app per i consigli alla pratica dell’orto…” e per Matteo Mazza per il progetto “di un app “San Marino Eat&Drink” che proponga e promuova tutto quello che è legato al cibo di San Marino…”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento