Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 27 febbraio

Questione di num3ri di venerdì 27 febbraio

da Redazione

Timothy Salthouse, ricercatore presso l’Università della Virginia, ha lavorato con 2 mila volontari per sette anni ed è giunto alla conclusione che – udite udite – la terza età comincia all’età di 27 anni.

 

di Alessandro Carli


Prima ci parlano di allungamento delle prospettive di vita, di eterni Peter Pan, di brillanti “giovanotti” che anche dopo i 50 si sentono arzilli come 20enne, e poi ecco che c’è ti tira una doccia gelata in faccia.

Timothy Salthouse, ricercatore presso l’Università della Virginia, ha lavorato con 2 mila volontari per sette anni ed è giunto alla conclusione che – udite udite – la terza età comincia all’età di 27 anni.

Forse è per questo motivo che alcuni vip – Jim Morrison, Jimi Hendrix, Amy Winehouse, Janis Joplin e Kurt Cobain – hanno deciso di farla finita proprio a quell’età?

Per Bankitalia però il 27 è un numero positivo: nel Supplemento al Bollettino statistico sulla finanza pubblica ha segnalato che “il debito delle amministrazioni pubbliche è sceso a dicembre di circa 27 miliardi rispetto al mese precedente, portandosi a 2.134,9 miliardi”. Non esattamente bruscolini comunque…

A Forlì intanto il commercio non se la passa tanto bene: il comparto, che costituisce il 27% delle imprese attive al netto dell’agricoltura, ha fatto segnare nel 2014 una flessione dello 0,9%. Il Registro Imprese curato da InfoCamere, pochi giorni fa, ha trattato l’effetto Expo: l’appeal delle imprese italiane verso potenziali partner esteri è in rialzo e l’interesse maggiore si concentra di gran lunga fra utenti residenti nel Regno Unito (da cui provengono il 27% delle richieste straniere).

Ma il 27 (febbraio) è anche il compleanno di Costantino (274 d.C.), l’imperatore romano che favorì la diffusione del Cristianesimo (suo difatti l’editto di Milano sulla libertà religiosa); dello scrittore John Steinbeck (1902), premio Nobel per la letteratura nel 1962; dello stilista Franco Moschino (1950), fondatore della casa di moda “Moschino Couture” e dell’attore Filippo Timi (1974).

I libri di storia invece ricordano due eventi importanti: l’incoronazione di Enrico IV di Francia a Notre-Dame (1594) e la scoperta del Carbonio-14 (1940).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento