Il gruppo sammarinese si è aperto al settore dei veicoli commerciali. Implementato il personale e la struttura. Punto fermo, il service.
di Alessandro Carli
Brand, tradizione, affidabilità e professionalità. E, da gennaio, anche un nuovo settore di mercato.
La concessionaria Reggini – nonostante i tanti riconoscimenti ottenuti nel tempo – non si ferma nemmeno per un pit stop, anzi: con l’arrivo del nuovo anno, il gruppo sammarinese ha deciso di spingere forte sull’acceleratore, aprendosi ad un nuovo settore di veicoli, quelli commerciali, firmati sempre da Volkswagen.
I motivi di questo ampliamento di proposte li spiega direttamente Filippo Reggini, amministratore delegato dell’azienda sammarinese.
“Da anni ci occupiamo sia del settore retail che di quello ‘business’. Oggi il mercato delle quattro ruote, oltre ad aver registrato una contrazione di vendite nel comparto delle automobili private, ha visto un fermento per quello legato alle imprese. Sul territorio, e mi riferisco sia nella Repubblica di San Marino che alla Romagna e alle Marche, mancava un punto di riferimento per i veicoli commerciali Volkswagen. Per completare l’offerta, abbiamo così deciso di potenziare l’offerta ‘business’, affiancandola alle flotte. La casa automobilistica tedesca già da qualche tempo ha investito nei veicoli commerciali, lanciando modelli di alta gamma in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti. In base alla nostra esperienza pluriennale nel mondo delle automobili, abbiamo capito che se nel retail è il cliente che viene in concessionaria, per i veicoli commerciali è necessario che l’azienda vada da loro”.
Come vi siete preparati a questa nuova “sfida”?
“I veicoli commerciali, come detto, sono molto diversi dalle autovetture. Il settore ‘business’ è più complicato, anche per l’utilizzo che viene fatto dei mezzi. Abbiamo così inserito in azienda un professionista, Adriano Carletti, una persona che vanta una grande esperienza nel settore e che sa indirizzare il cliente verso un modello rispetto a un altro in base alle singole esigenze. Nel mercato dei veicoli commerciali il venditore si innalza a ‘tecnico’: gli allestimenti variano a seconda delle esigenze delle aziende. Significa ad esempio individuare la giusta portata di carico, i volumi del cassoni, il tipo di motorizzazione, eccetera. Oltre al personale commerciale abbiamo assunto anche personale tecnico, specializzato in questo nuovo segmento. Altri investimenti hanno riguardato poi l’adeguamento della nostra struttura sia per quanto riguarda i magazzini, l’area assistenza e il salone, nella profonda consapevolezza che oggi è il servizio che fa la differenza”.
Cosa chiedono oggi le imprese?
“Le imprese hanno bisogno di mezzi capienti, robusti e adatti a svolgere i diversi impegni. Senza per questo dimenticare lo stile: impossibile oggi pensare a veicoli commerciali essenziali ma poco estetici. All’affidabilità del motore e della carrozzeria – punti storici di forza del marchio VW – vanno aggiunti il comfort e la grande cura dei particolari. Anche qui la casa madre ha svolto un lavoro egregio”.
Al pedigree cristallino del marchio Volkswagen, deve seguire anche un servizio adeguato…
“E’ uno degli aspetti che curiamo con maggior attenzione. Volkswagen Group Italia, il 25 giugno scorso, ha premiato i vincitori del ‘Volkswagen Italia Award 2014′, un prestigioso riconoscimento che viene dato alle concessionarie del marchio che hanno raggiunto le migliori performance qualitative di vendita e service nella soddisfazione del cliente. Tra i cinque premiati c’eravamo anche noi. Il service post vendita è un asset importantissimo, sia nel privato che nei veicoli commerciali: l’assistenza, la qualità dell’officina – che pensiamo di aprire anche al sabato, in modo da incontrare le esigenze di chi lavora tutta la settimana e riesce a trovare un po’ di tempo per fare i tagliandi o la manutenzione solo nel fine settimana – ma anche l’auto di cortesia. Quest’ultima attenzione, specie da chi vede il veicolo come strumento di lavoro, viene percepita dai clienti come un elemento di sensibilità da parte dell’azienda”.
La sede della vostra concessionaria è ubicata a Rovereta, San Marino. Non si può però non pensare alla Riviera…
“La costa romagnola e anche la parte settentrionale delle Marche è densa di attività imprenditoriali che chiedono questo tipo di veicoli, sia per il trasporto di prodotti che di persone. Lo stesso discorso vale per le imprese della Repubblica di San Marino, Rimini e Pesaro. Per garantire questo nuovo servizio ci siamo ulteriormente strutturati, inserendo in organico un team di professionisti che si occupa di flotte aziendali e che è in grado di gestire e coprire il territorio”.
Abbiamo dato spazio alle strategie. Ora però dobbiamo parlare dei diversi modelli…
“La gamma dei veicoli commerciali Volkswagen prevede quattro linee di modelli: si va dal Caddy al Transporter, passando per Amarok e Crafter. Tutti personalizzabili: possono essere cuciti su misura, come farebbe un sarto: ruote in lega, colorazioni, interni, eccetera. Anche sotto il profilo dei carburanti la scelta è davvero ampia: oltre la benzina e il diesel, i modelli possono essere ‘spinti’ sia dal gpl che dal metano. Non dimentichiamo poi la trazione, che va dalle due ruote motrici al 4×4. Soluzioni tecniche che pochissime case automobilistiche possono disporre”.