Home NotizieSan Marino San Marino a Bruxelles per l’apertura dei negoziati con l’Unione Europea

San Marino a Bruxelles per l’apertura dei negoziati con l’Unione Europea

da Redazione

Accompagnato dal Direttore degli Affari Europei, Luca Brandi, e dal Capo della Missione sammarinese presso l’UE, Antonella Benedettini, il Responsabile agli Esteri Valentini incontrerà gli omologhi di Andorra e Monaco e le rispettive delegazioni.

 

SAN MARINO – Nella giornata di domani, 13 febbraio, il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, sarà a Bruxelles, per partecipare alla riunione ministeriale tripartita in vista dell’apertura dei negoziati con l’Unione Europea.

Accompagnato dal Direttore degli Affari Europei, Luca Brandi, e dal Capo della Missione sammarinese presso l’UE, Antonella Benedettini, il Responsabile agli Esteri incontrerà gli omologhi di Andorra e Monaco e le rispettive delegazioni.

La riunione, alla quale parteciperà Gianluca Grippa, Capo della Divisione per l’Europa Occidentale del Servizio Europeo di Azione Esterna (SEAE), sarà l’occasione per predisporre un calendario di lavoro per i mesi a venire e l’organizzazione stessa dei negoziati, il cui avvio formale è previsto per il 18 marzo prossimo. Ampio spazio sarà dedicato alla posizione dei tre Governi, ai lavori in corso a livello di singole amministrazioni e società civile, agli ambiti più sensibili da considerare durante le trattative per la sottoscrizione di uno o più accordi di associazione con l’UE.

Si tratta del primo incontro formale fra i tre Paesi e il SEAE dopo il conferimento del mandato in capo alla Commissione Europea, lo scorso 16 dicembre, volto a negoziare uno o più accordi di associazione fra l’Unione Europea e il Principato di Andorra, il Principato di Monaco e la Repubblica di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento