C’è poi un 13 nell’ultimo caso di soldi nascosti nella filiale svizzera della banca Hsbc.
di Alessandro Carli
Precisi come orologi… italiani. Parte del recupero della produzione industriale registrata a dicembre (sul mese prima) si deve alla fabbricazione di computer, prodotti dell’elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi, che hanno segnato un +13%.
Attorno al 13 gira però anche un dato poco confortante. Il Rapporto 2015 di analisi e previsioni dell’andamento dell’economia della Sicilia, curato dalla Fondazione Res, ha messo in evidenza che dal 2007 ad oggi la ricchezza prodotta nell’isola ha subito un calo superiore al 13%.
Sarà curioso invece vedere come la prenderanno i turisti che stanno vivendo il carnevale di Venezia. Il titolo ce lo fornisce “Veneziatoday”: “M’illumino di meno” a Venezia, luci spente a San Marco il 13 febbraio 2015. Nessuna paura però: il palco di piazza San Marco rispetterà il quarto d’ora di abbassamento delle luci.
C’è poi un 13 nell’ultimo caso di soldi nascosti nella filiale svizzera della banca Hsbc. Secondo le indagini, gli americani hanno nascosto oltre 13 miliardi.
Chissà cosa ne pensano le celebrità nate oggi: lo stilista francese Emanuel Ungaro (1933), il regista teatrale Ugo Chiti (1943), il cantante Peter Gabriel (1950), il politico italiano Livia Turco (1955), l’ex arbitro di calcio Pierluigi Collina (1960) e il cantante Robbie Williams (1974).
Chissà se sanno che oggi la storia ha lasciato grandi pagine. Era oggi, ma nel 528 quando Giustiniano, attraverso la costituzione “Haec quae necessario”, diede il via alla redazione del “Codice giustinianeo”; era oggi, ma ne 1668 quando la Spagna decise di riconoscere l’indipendenza del Portogallo; era oggi, ma nel 1894 quando Auguste e Louis Lumière brevettarono il cinematographe; era oggi, ma nel 1990 quando alla conferenza “Cieli aperti” di Ottawa venne raggiunto l’accordo per un piano in due fasi di riunificazione della Germania.