Home FixingFixing Sigep 2015, il Titano è un monte di dolcezza

Sigep 2015, il Titano è un monte di dolcezza

da Redazione

Alla manifestazione di Rimini Fiera presenti anche 4 aziende sammarinesi. E la Leagel ha lanciato la “Tonino Leardini Gelato Master School”.

 

di Alessandro Carli

 

Oltre mille aziende espositrici provenienti da 34 nazioni all’interno di 16 padiglioni, per una superficie occupata di oltre 100 mila metri quadri: il Sigep, il Salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali ospitato a Rimini Fiera sino al 21 gennaio, ha fatto il boom sin dal giorno dell’apertura, con i parcheggi pieni e lunghe code all’ingresso.

Insomma, il primo grande segnale dell’eccellenza italiana nell’anno dell’Expo di Milano. Una vetrina straordinaria sul mondo (solo i visitatori stranieri sono stati oltre 30 mila), che ha convinto quattro realtà sammarinesi a partecipare e a mettere in mostra i proprio prodotti.

 

LEAGEL

Fondata nel 1991 da Tonino Leardini, Leagel è un’azienda che produce ingredienti per gelateria e pasticceria. Ed è proprio dedicata al fondatore la prima grande novità che l’impresa di Chiesanuova ha portato in fiera: “Tonino Leardini Gelato Master School”, una scuola di formazione e specializzazione di alto livello. I corsi si terranno all’interno della sede di Leagel e partiranno già nel mese di febbraio per concludersi ad aprile.

“La didattica – spiega Paolo Guidi, marketing e comunicazione Leagel – si focalizzerà su un innovativo ed esclusivo metodo di insegnamento ‘one to one’ con il docente, caratterizzato dall’ausilio, in aula, di tecnologie multimediali come ad esempio il touch screen”.

Moderne attrezzature professionali e tecniche per insegnare agli alunni a riconoscere le migliori materie prime per un gelato di altissima qualità. L’obiettivo è quello di formare gelatieri abili e con business di successo. Un corso di altissima formazione che, giustamente, sarà a numero limitato: solamente dodici postazioni. Una scelta dovuta alla necessità di creare un contatto diretto con i docenti, che saranno Giacomo Schiavon, Mario Ragona, Alberto Vitaro, Antonio Mezzalira e Raoul Trozzo.

La seconda novità è la conferma di una linea lanciata un paio di anni fa – Loveria – e che quest’anno è stata incrementata con un nuovo gusto: cioccolato fondente. Loveria è una crema dalla consistenza densa e dalla struttura cremosa, ideale per variegare il gelato, decorare torte, semifreddi, farcire crèpes o croissant. La crema Loveria non ha limiti e stupisce non solo nel sapore, ma anche nella praticità, adatta a mille utilizzi in gelateria ed in pasticceria e disponibile in quattro gusti: classica, cioccolato bianco, nocciola e pistacchio. Una linea che unisce una visione di futuro a un’immagine molto curata e lievemente retrò, firmata dall’agenzia del Titano Esploratori dello spazio: due baffi di cioccolato su uno sfondo a righe verticali. Gli stessi “mustacchi” che si sono fatti crescere i ragazzi che hanno animato (e servito molte coppette) lo stand dell’azienda sammarinese.

 

SFINGE ETICHETTE

Fondata nel 1987, Sfinge Etichette di Acquaviva si occupa da oltre vent’anni della produzione di etichette autoadesive per i settori industriali, alimentare, detergenza, chimico e farmaceutico. A Sigep 2015 l’azienda – che è in grado di seguire tutti gli step, quindi dalla progettazione grafica delle etichette, sino alla stampa del prodotto finito – ha portato una manciata di novità, come spiega l’amministratore unico Riccardo Riccardi. “In fiera – esordisce – abbiamo presentato l’etichetta per chiudere le vaschette di gelato da asporto. I formati previsti sono essenzialmente due e può essere personalizzata oppure generica”.

Non sono poi mancate le innovazioni nel campo delle stampanti, che di fatto, prosegue Riccardi, “rendono il cliente autonomo nella gestione delle etichette”. Grande attenzione è stata prestata poi alle ultime normative europee (La Sfinge lavora sia nella Repubblica di San Marino ma anche in Italia, in Germania, in Francia e in Grecia): “I macchinari – sottolinea l’amministratore unico – permettono di adempiere alla nuova legge europea sulle etichette dei prodotti alimentari”.

Viste la grande affluenza a Sigep, sembra che l’intero comparto legato all’alimentazione abbia ritrovato un discreto stato di salute. “Il nostro mercato di riferimento, nonostante la grande crisi che ha colpito il mondo, ha tuto sommato ‘tenuto’ – conclude -. Sono ottimista e molto fiducioso per il futuro: ho constatato che, almeno per il settore delle etichette, la richiesta è buona. Per riuscire a lavorare è strategico essere al passo con i tempi, e investire in innovazione”.

 

PASSEPARTOUT

L’azienda, software house specializzata in ERP per imprese e professionisti, ha presentato tutte le novità di “Passepartout Menu”, il software gestionale più innovativo sul mercato per gelaterie, bar, ristoranti, pizzerie e per tutte le attività del settore food & beverage.

 

PTS

Operativa da circa sei-sette anni, PTS di Falciano dà lavoro a cinque persone e si occupa li peluche ‘licenziati’, ovvero quelli distribuiti sotto grandi licenze, come ad esempio Disney e Warner. A Sigep l’impresa – che ha come mercato di riferimento San Marino e l’Italia – ha portato alcuni dei pupazzi che vanno per la maggiore, anche grazie al recente lancio di cartoni animati: Asterix, Doraemon, Paddington Bear, i Pinguini di Madagascar, Peppa pig.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento