Home NotizieSan Marino Il flusso turistico sammarinese ritorna sopra la soglia dei due milioni di visitatori

Il flusso turistico sammarinese ritorna sopra la soglia dei due milioni di visitatori

da Redazione

La Segreteria di Stato si dice soddisfatta “ma ancora tanto lavoro ancora ci attende”.

 

SAN MARINO – L’anno 2014 si è concluso registrando un risultato positivo per il movimento escursionistico sammarinese segnando il ritorno del numero totale dei visitatori sopra la soglia dei due milioni (+5,2% rispetto all’anno precedente).

Da quanto emerge dalle statistiche il 2013 e il 2014 sono stati anni di graduale crescita, dopo periodi di forte diminuzione del numero di visitatori.

La rapida discesa è iniziata nel 2008 con la crisi economica mondiale arrivando sino al 2012, anno in cui si è raggiunto un dato allarmante: – 8,3%.

Le statistiche del biennio appena trascorso però hanno determinato un’inversione di tendenza e si tratta certamente di un segnale importante che conferma la forza attrattiva della Repubblica di San Marino e dà fiducia rispetto a quanto si sta mettendo in campo in termini di promozione della destinazione San Marino, in termini di offerta turistica e in termini di programmazione mirata ed efficiente degli appuntamenti più rilevanti.

“Questi sono gli elementi necessari per il vero rilancio dell’economia turistica” – dichiara il Segretario di Stato per il Turismo, Teodoro Lonfernini – ; “sono certo che la strada intrapresa è quella giusta per intervenire in una operazione in cui il paziente non è del tutto guarito ma sicuramente la cura, se ben interpretata ed assunta nel tempo, può certamente funzionare”.

“Gli appuntamenti che ci attendono per il 2015 – continua il Segretario – sono tanti e di grande rilevanza. Expò è sicuramente il grande progetto sul quale stiamo lavorando e destinando grande attenzione; è un momento che va pienamente vissuto per riuscire a finalizzare al meglio, soprattutto per gli anni a venire, la nostra partecipazione e per fare di essa un investimento per il futuro”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento