Home NotizieSan Marino San Marino, Cittadinanza Attiva sull’attentato alla redazione Charlie Hebdo

San Marino, Cittadinanza Attiva sull’attentato alla redazione Charlie Hebdo

da Redazione

Giorgio Forattini, noto vignettista italiano, ha sempre affermato che “la satira è una grande dimostrazione, la più alta espressione, di libertà e di democrazia”.

 

Sono trascorse poche ore dal terribile attentato alla redazione Charlie Hebdo di Parigi che ha visto morire 12 persone, tra cui giornalisti che hanno dedicato il loro lavoro alla libera circolazione delle idee, contro ogni chiusura mentale. Un atto vile, terrificante, che non può trovare alcuna giustificazione, tantomeno quella religiosa.

Un’azione oltretutto rivolta dichiaratamente contro uno dei principi cardine di uno stato democratico: la libertà di stampa, nello specifico la libertà di satira.

Giorgio Forattini, noto vignettista italiano, ha sempre affermato che “la satira è una grande dimostrazione, la più alta espressione, di libertà e di democrazia”. La Francia è una democrazia matura ed inattaccabile e per questo, nonostante la drammaticità del momento, ci rivolgiamo a tutti i cittadini del mondo, a tutti coloro che credono nei valori di democrazia e libertà irrinunciabili, alla Francia che ha saputo accogliere fra i suoi cittadini anche cittadini sammarinesi, in cerca di lavoro e di affermazione dei diritti fondamentali della persona; certi che i baluardi su cui si regge la Nazione della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, nonché prima in Europa ad affermare lo Stato di Diritto, non verranno mai meno.

 

Cittadinanza attiva

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento