Home categorieComunicati Stampa Santarcangelo dei Teatri: approvato preventivo 2015, Silvia Bottiroli alla direzione artistica

Santarcangelo dei Teatri: approvato preventivo 2015, Silvia Bottiroli alla direzione artistica

da Redazione

Venerdì 12 dicembre 2014, presso la sala della giunta comunale di Santarcangelo di Romagna, si è tenuta l’assemblea dell’associazione Santarcangelo dei Teatri presieduta dal sindaco del Comune di Santarcangelo Alice Parma e con la partecipazione dell’assessore alla cultura del Comune di Rimini Massimo Pulini e dell’assessore alla cultura del Comune di San Mauro Pascoli Stefania Presti.

Il presidente Roberto Naccari ha presentato il bilancio preventivo 2015 e ha illustrato le risposte che si stanno mettendo in campo di fronte alla grave situazione economica che si sta profilando all’orizzonte. “Il festival di Santarcangelo – spiega Naccari – intraprende un nuovo progetto triennale a partire dalla riconferma del direttore artistico nella persona di Silvia Bottiroli e parallelamente mette in campo un profondo processo di riorganizzazione interna. Ripartiamo forti del riconoscimento della nostra attività giunto dal ministero che ha aumentato il contributo sia come festival di prosa che di danza, sia del forte riconoscimento da parte dei programmi di finanziamento europei (due progetti comunitari finanziati nel 2014). Ripartiamo al contempo dalla consapevolezza che stiamo attraversando una fase cruciale in cui la congiuntura economica, la riorganizzazione degli enti territoriali e il modificarsi dei parametri per accedere ai fondi ministeriali e regionali mette a repentaglio il futuro del Festival”.

Silvia Bottiroli, riconfermata alla direzione artistica del festival per il prossimo triennio, ha illustrato il processo di ripensamento intrapreso da Santarcangelo già nell’arco dell’ultimo anno con il seminario Funzioni, idee e modalità operative dei festival di teatro e danza in Italia e con l’incontro pubblico The Making of a Festival che hanno invitato a discutere del farsi di un festival diversi operatori italiani e internazionali, concentrandosi in particolare sul rapporto tra dimensione internazionale e relazione con il contesto e il territorio.

“Questo nuovo ciclo riparte da una domanda sul rapporto tra creazione del nuovo e sostegno di ciò che esiste e necessita di continuare a esistere – afferma Silvia Bottiroli – e si apre con un anno intenzionalmente sperimentale che si propone di sollevare questioni per un rinnovato profilo del festival e di aprire scenari possibili per i due anni successivi, nell’intenzione di rendere più trasparenti e pubbliche le modalità di lavoro che fanno di Santarcangelo un laboratorio anziché una vetrina, uno spazio di sperimentazione e di avventura per gli artisti e gli spettatori, un luogo in cui ci si permette di immaginare il possibile. Tra le linee portanti, la scelta di portare l’attenzione su temi controversi che creino dibattito e aprano spazi di dissenso, l’apertura di alcune questioni curatoriali al dialogo con gli artisti, la difesa di spazi per l’imprevedibile e l’incerto, e la costruzione di modalità di comunicazione articolate e approfondite, che superino un’attitudine alla promozione per costruire spazi capaci di discutere con un pubblico ampio una complessità irriducibile a facili slogan. Quello che inizia è un viaggio in mare aperto, in cui essere esploratori e pirati, avere il coraggio di navigare verso qualcosa che non si conosce ancora”.

Il sindaco di Santarcangelo Alice Parma ha espresso infine la piena condivisione della direzione intrapresa dall’associazione, che in questi mesi ha lavorato in stretto contatto con le amministrazioni locali, discutendo le linee d’indirizzo e configurando insieme un orizzonte di lavoro e gli obiettivi da raggiungere. Come ribadisce il Sindaco, “la conferma di Silvia Bottiroli, giovane donna, riconosciuta in ambito europeo come una dei più promettenti direttori artistici degli ultimi anni, è in linea con il progetto di rinnovamento del festival avviato tre anni fa. Un percorso di trasformazione condiviso anche con questa amministrazione, sui temi ad essa cari: il rapporto sempre più proficuo con il territorio, l’avvio di una progettazione europea, la costruzione di un evento che porti il nome di Santarcangelo in tutta Europa e nel mondo.

Questo percorso non è ancora arrivato al suo compimento e può dispiegare ancora grandi potenzialità. In questa ottica il rinnovo punta a garantire il tempo giusto per realizzare il progetto”.

L’assemblea dei Soci ha quindi approvato il bilancio preventivo 2015, esprimendo piena fiducia nell’operato del Consiglio di Amministrazione e della direzione artistica di Santarcangelo dei Teatri.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento