Home NotizieSan Marino Art Gallery 0-24 chiude in “bellezza” con un’asta di beneficenza

Art Gallery 0-24 chiude in “bellezza” con un’asta di beneficenza

da Redazione

Domenica dalle ore 16, nella Casa del Castello di Domagnano i 32 artisti mettono all’asta le opere esposte.

 

SAN MARINO – La bellezza, celebrata nelle tante opere d’arte presenti nelle sale della Casa del Castello di Domagnano, si coniuga con un’altra bellezza, questa tutta interiore, di chi vuole terminare un percorso artistico condiviso con altri artisti, offrendo un contributo concreto e solidale alle associazioni che si occupano degli ultimi: cioè dei bambini che vivono nelle regioni più povere del pianeta.

Ma facciamo un passo indietro.

Nata come galleria d’arte virtuale sul magazine sammarinese Sorpresa!, Art-Gallery 0-24 è diventata una collettiva vera e propria il 22 novembre scorso, quando ha inaugurato nella Casa del Castello di Domagnano. Domenica 14 dicembre è previsto un evento finale che avrà come momento clou proprio l’asta di beneficenza delle opere esposte, parte del cui ricavato sarà devoluto all’associazione San Marino for the Children.

In tale occasione verrà presentato e distribuito il catalogo della mostra, nel quale ogni artista ha modo di raccontarsi sia con le proprie opere che attraverso i passaggi più significativi di un’intervista rilasciata alla redazione di Art Gallery 0-24.

Verrà inoltre presentato il calendario Art Gallery 0-24 / Banca CIS 2015, 12 ritratti del fotografo Paolo Crocenzi in visita negli atelier di 12 artisti che hanno partecipato al progetto. Scatti che immortalano gli artisti nei loro ‘habitat naturali’, intenti chi a dipingere, chi a scolpire, chi a incidere e chi, più semplicemente, assorto ad accarezzare un’idea, un’utopia da perseguire, da rappresentare.

Il progetto, a cura di Gabriele Geminiani, ha messo insieme 32 artisti del territorio con percorsi artistici e caratteristiche anagrafiche estremamente differenti fra loro, creando così un variegato spaccato del fare arte oggi a San Marino.

“Il progetto Art Gallery 0-24 promosso da Sorpresa e che vede numerosi artisti locali, incentiva la produzione artistica, la promuove, la rende parte di un sistema” ha commentato il Segretario alla Cultura Giuseppe Maria Morganti, che sarà presente alla giornata conclusiva.

Venerdì 12 dicembre alle ore 14, i protagonisti di Art Gallery 0-24 saranno ricevuti dall’Ecc.ma Reggenza a cui faranno dono del catalogo e del calendario.

Main sponsor dell’intero progetto è Banca CIS. L’iniziativa si fregia inoltre del patrocinio della Segreteria di Stato per la Cultura e Istruzione e del sostegno di Titancoop e della Tipografia Seven Seas.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento