Home NotizieSan Marino Il Viceministro per gli Affari Europei della Spagna ha fatto visita a San Marino

Il Viceministro per gli Affari Europei della Spagna ha fatto visita a San Marino

da Redazione

Ad accogliere Íñigo Méndez de Vigo, il Segretario di Stato agli Affari Esteri e alcuni funzionari del Dipartimento.

 

SAN MARINO – Nella giornata di ieri, il Viceministro per gli Affari Europei della Spagna, Íñigo Méndez de Vigo, ha fatto visita a San Marino accompagnato dall’Ambasciatore Francisco Javier Elorza Cavengt.

Ad accogliere Íñigo Méndez de Vigo, il Segretario di Stato agli Affari Esteri e alcuni funzionari del Dipartimento, con i quali si è intrattenuto a colloquio. Fra i temi affrontati, ampio spazio è stato dedicato al rapporto di San Marino con l’Unione Europea, soprattutto riguardo ai più recenti sviluppi e all’imminente mandato della Commissione europea per la negoziazione di un accordo di associazione. Valentini ha sottolineato l’importanza per San Marino di questo ulteriore passaggio, che segna l’inizio di una nuova fase per la Repubblica, particolarmente impegnativa sul fronte della gestione e della trattativa diplomatica, ma altrettanto ricca di ulteriori opportunità di crescita e sviluppo globali.

Circa le questioni internazionali, i due Responsabili di Governo hanno avuto uno scambio di vedute sulle sfide e i problemi che interessano oggi l’Europa, tra i quali la crisi economica e la sicurezza nel sud del Mediterraneo. Entrambi hanno sostenuto la necessità di un’Europa coesa e motivata nella ricerca di un percorso unitario, in grado di fronteggiare gli elementi di crisi che oggi la mettono a dura prova.

In questo contesto, richiamando l’importanza dell’impegno comune sul piano internazionale e la costante collaborazione espressa all’interno delle Organizzazioni multilaterali, il Viceministro spagnolo ha colto l’occasione della propria visita a San Marino per rinnovare la sincera gratitudine del suo Paese per il recente sostegno sammarinese alla candidatura della Spagna in qualità di membro non permanente del Consiglio di Sicurezza dell’ONU nel biennio 2015-1016.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento