Home FixingFixing SMaC, dispositivi informatici: l’iter

SMaC, dispositivi informatici: l’iter

da Redazione

Ultima puntata sulla certificazione telematica, obbligatoria dal 1° gennaio 2015. La ricevuta cartacea, i costi per l’installazione POS, la certificazione.

 

Proseguiamo con i principali adempimenti contenuti nel D.D. 176/2014 sull’attivazione dei dispositivi informatici di certificazione telematica dei ricavi che devono essere predisposti dagli operatori economici entro il 1° gennaio 2015. li aspetti relativi alle modalità tecniche di registrazione saranno definiti con circolare dell’Ufficio Tributario.

 

Ricevuta cartacea

Ai fini della stampa della ricevuta cartacea prevista dall’articolo 5 del Decreto Delegato numero 176 del 2014 si evidenzia quanto segue:

-il POS, successivamente alla registrazione dell’operazione di cessione da parte dell’Operatore Economico, provvede alla stampa di uno scontrino provvisorio riportante i dati dell’operazione di spesa, per la verifica della correttezza dell’operazione, successivamente alla sua conferma da parte dell’operatore, il POS provvede a registrare definitivamente l’operazione di cessione a sistema e alla contestuale stampa di due scontrini uno per l’operatore economico (comprensivo della pre-registrazione) ed uno per l’acquirente. Nel caso in cui l’operatore non intenda confermare lo scontrino provvisorio occorre annullare l’operazione con apposito tasto reset, l’operazione provvisoria si annulla automaticamente decorso un periodo di stand by di circa un minuto.

-il Portale SMaC, emula il funzionamento del POS, completata l’operazione di registrazione provvede a visualizzare a video i dati della registrazione per la conferma definitiva, successivamente il Portale SMaC provvede a registrare definitivamente l’operazione di cessione a sistema e alla contestuale elaborazione del file pdf della ricevuta d’acquisto per la stampa e consegna al cliente. Ogni ricevuta riporta data, ora e numero progressivo. Il file Pdf è elaborato dal portale SMaC di default in formato A4 al fine di garantirne la pronta stampa da parte dell’operatore economico. La stampa del file pdf è opzionabile da parte dell’operatore economico in qualsiasi formato che ne mantenga la leggibilità.

 

Attivazione funzionalità

Al fine di consentire all’operatore economico, preventivamente all’obbligo di Legge, di acquisire e consolidare dimestichezza nell’utilizzo del POS e del Portale SMaC la funzione di certificazione telematica dei ricavi sarà resa attiva a far data dalla di abilitazione. La funzione fino alla data del 30/11/2014 servirà unicamente ad effettuare test di registrazione da parte dell’operatore economico.

Entrambi i sistemi POS e Portale SMaC saranno resettati ad intervalli regolari nel corso della giornata e non saranno registrati i dati delle operazioni di prova. L’operatore economico è pertanto impegnato a non consegnare tali ricevute di transazione a clienti nel mese di novembre.

 

Certificazione

Dal 1 dicembre 2014 il Portale SMaC e i POS non aderenti al alla promozione commerciale “Progetto San Marino Card” potranno essere utilizzati da parte dell’operatore economico per effettuare la registrazione della certificazione delle passività per le spese effettuate in territorio in capo all’acquirente titolare di SMaC Card. Tali registrazioni non avranno valenza di certificazione telematica dei ricavi in capo all’operatore economico e saranno riconosciute unicamente per il computo delle passività per le spese effettuate in territorio in favore del contribuente.

 

Costi installazione POS

Gli istituti di credito sammarinesi sono impegnati a trasferire all’operatore economico solo i costi di gestione del servizio di certificazione senza operare ricarichi per l’abilitazione e la gestione del POS fisico. L’attivazione del servizio di certificazione può avvenire sul POS di proprietà dell’Istituto Bancario o in alternativa su POS dedicato fornito dalla Struttura Tecnica delegata qualora l’istituto bancario non disponga di una gestione servizio POS di proprietà. I costi di seguito esposti sono quelli comunicati dalla Struttura Tecnica delegata per l’esercizio 2015.

Ogni POS abilitato alla procedura necessita di una licenza software. La licenza relativa alla prima attivazione di un POS SMaC è sostenuta dalla Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio e consta di una password di accesso univoca per l’abilitazione in uso del POS o qualora vi sia necessità di nuova istallazione a seguito di smarrimento delle chiavi di accesso o per altro motivo attribuibile a una gestione non corretta.

 

Addebito costi

L’istituto di credito provvederà all’addebito periodico dei costi al proprio correntista . Al fine di favorire una pronta attivazione degli strumenti di certificazione, per attivazioni fino al 31 dicembre 2014, si è convenuto che il costo mensile di noleggio POS dedicato fornito dalla Struttura Tecnica delegata sarà addebitato dal mese successivo alla attivazione e il canone di gestione dei servizi SMAC decorrerà dal 01.01.2015. Le condizioni economiche attualmente riconosciute dalle banche agli OE aderenti alla SMaC scontistica per l’installazione del terminale POS e del relativo software permangono fino al 31 dicembre 2014.

 

Sostegno Circuito SMaC

I pagamenti tramite SMaC Card (spesa dei punti accumulati e della ricarica) sono ammissibili solo nel circuito scontistica. Al fine di favorire l’adesione degli Operatori Economici al circuito SMaC scontistica, il Governo è impegnato ad emanare provvedimenti di agevolazione all’operatore aderente al circuito scontistica per gli oneri di gestione dei POS attivati nel circuito scontistica anche dopo il 31.12.2014. Ciò permetterà agli OE che decideranno di aderire al POS scontistica, di poterlo fare con condizioni agevolate, rappresentando il circuito SMaC scontistica uno strumento di sostegno dei consumi interni e di attrazione commerciale verso l’esterno.

Implementazione sistema

Ecco il progetto per l’integrazione del sistema informatico SMaC al fine di consentire l’acquisizione di transazioni POS Web mediante file estratti dai software gestionali degli operatori economici, limitatamente, ai pagamenti effettuati attraverso intermediari finanziari (bonifico, riba e strumenti simili) da soggetti privati per vendite di beni e/o servizi certificate da fattura o documento equipollente.

 

Descrizione progetto

Si tratta di consentire nell’ambito del software Portale San Marino Card l’acquisizione di transazione POS Web mediante caricamento da file delle transazioni estratte dai software gestionali degli esercenti. La creazione del file è responsabilità dell’esercente, il cui tracciato dovrà essere unico per tutti i gestionali e dovrà avere un formato standard. I dati presenti nel file in fase di caricamento sul Portale San Marino Card saranno soggette a controlli di correttezza. Superati con successo i controlli, l’esercente dovrà confermare mediante apposita funzione del Portale San Marino Card i dati caricati al fine di rendere effettive le transazioni POS Web. Come per tutte le transazioni POS Web, si tratta di operazioni valide ai soli fini fiscali. I soggetti coinvolti sono gli esercenti e i fornitori software gestionali.

 

Interventi realizzativi

Sarà realizzata una nuova funzionalità “POS Web da Flusso” nel software Portale San Marino Card che richiede la selezione del file che contiene le transazioni fiscali da acquisire in maniera massiva. Il file dovrà essere in formato CSV e dovrà contenere un record per ogni transazione da acquisire. I dati che dovranno essere presenti per ogni transazione sono:

1 – tipo transazione (con carta, senza carta);

2 – n. seriale carta SMaC;

3 – codice ISS titolare carta;

4 – data pagamento;

5 – importo pagato;

6 – note;

7 – numero fattura;

8 – data fattura;

9 – importo fattura;

10 – tipo pagamento.

Selezionato il file, in fase di acquisizione il sistema informatico esegue alcuni controlli:

-la presenza di tutti i campi previsti a eccezione di “numero seriale carta SMaC” e “codice ISS titolare carta” non valorizzati in caso di assenza di carta SMaC;

-la completezza e correttezza formale campi presenti;

-la transazione (con carta): devono essere presenti numero seriale carta e codice ISS titolare;

-la data pagamento deve essere minore o uguale alla data corrente;

-l’importo deve essere positivo e maggiore di zero;

-il numero seriale carta deve essere coerente con il codice ISS del titolare;

-la carta SMaC deve essere attiva;

-la data fattura deve essere minore o uguale alla data pagamento;

-l’importo fattura deve essere maggiore o uguale all’importo pagamento.

La presenza di eventuali errori viene visualizzato dal sistema informatico, e i record errati vengono scartati. Nel caso particolare in cui il numero seriale risulta coerente con il codice ISS ma la carta risulta bloccata, se il titolare dispone di una carta attiva viene fornito dal sistema informatico il numero seriale della carta attiva. I record corretti vengono visualizzati insieme ai nominativi dei titolari carta su una finestra del Portale San Marino Card a disposizione dell’esercente per eventuali verifiche e controlli. L’esercente potrà in questa fase ancora annullare il caricamento. Per rendere effettive le transazioni POS Web l’esercente dovrà confermare il caricamento che richiede una ulteriore conferma caricamento presentando il totale numero transazioni e importo complessivo da confermare. Eseguita la conferma non è possibile eseguire l’annullo del caricamento delle registrazioni che risultano a questo punto effettive.

Contestualmente alla conferma del caricamento massivo viene generato un file PDF con tutte le singole ricevute corrispondenti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento