Home NotizieSan Marino Laura Lattuada in un doppio monologo di Susanna Tamaro

Laura Lattuada in un doppio monologo di Susanna Tamaro

da Redazione

Mercoledì 10 dicembre (ore 21) prosegue la stagione teatrale di San Marino Teatro al Teatro Titano, con “L’inferno non esiste?”.

 

SAN MARINO – Mercoledì 10 dicembre (ore 21) prosegue la stagione teatrale di San Marino Teatro al Teatro Titano, con L’inferno non esiste? di Susanna Tamaro interpretato da Laura Lattuada. per la regia di Matteo Tarasco.

“L’inferno non esiste” e “Di nuovo lunedì”sono due monologhi in scena per raccontare le storie di donne che subiscono violenza nell’ambito familiare. Promosso dal Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Pari Opportunità della Repubblica Italiana, lo spettacolo comprende due storie molto diverse che hanno come comune denominatore il dolore, la paura di confessare la verità a se stesse e agli altri ed infine la speranza che il racconto possa in qualche modo aiutare chi legge e chi ascolta. L’Inferno non esiste? è un viaggio nel profondo dell’animo umano, ove le contraddizioni più aspre si fondono, per restituire un’immagine del mondo e dei rapporti familiari vividamente controversa.

E’un tentativo di raccontare l’odierno tragico quotidiano, per riacquistare, attraverso la fascinazione del palcoscenico, i valori della parola poetica.

Il dittico che compone L’Inferno non esiste? è una tragedia greca in un interno borghese: la storia cupa, disperata ed estrema di una donna che nega la propria femminilità; la storia di figlie incapaci di essere madri; la storia di madri e figlie vittime di un universo maschile popolato da orchi.

Uno spettacolo, attuale e audace, in cui la Lattuada, sviscera con una forza attoriale profonda, molteplici aspetti della tragedia quotidiana che molte, troppe donne si ritrovano a vivere, considerati anche i risultati della recente indagine Eures. “Una donna su tre subisce violenza. “Quando metto in scena questo spettacolo – afferma l’attrice – interpreto donne pietose, a tratti stupide. Vengo odiata talvolta per la mia interpretazione. Sulle quinte, percepisco, dal pubblico al buio e in un silenzio quasi surreale, una particolare energia ed emotività. E’ come se avvertissi che tra quelle donne che mi stanno guardando, ve ne sono alcune che vivono soprusi simili a quelli che rappresento.”

Sarà possibile acquistare i biglietti on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm, oppure presso la biglietteria del Teatro Titano lunedì 8 dicembre dalle ore 16.30 alle 20.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento