Sabato 6 dicembre, nell’ambito de “Il Natale delle Meraviglie” si terrà presso il Teatro Titano alle ore 21 (ad ingresso gratuito) il Concerto Crossover, eseguito dall’omonimo Quartetto.
L’originale e prezioso appuntamento è promosso dalla Segreteria di Stato per il Turismo e dall”Associazione “L’Aquila siamo noi” ed organizzato dall’ Istituzione Sinfonica Abruzzese, in collaborazione con l’Ufficio Attività Sociali e Culturali, grazie alla sponsorizzazione di AXO POWER.
ll Crossover Ensemble, quartetto coordinato dal M° Fabrizio Casu, quotato violinista e docente del Conservatorio aquilano “Alfredo Casella”, Massimiliano Capolare (pianoforte), Massimo Di Rocco (batteria) e Francesco Piranesi (contrabbasso) eseguirà un raffinato programma che prevede brani di Bolling, Gershwin, Bach, Mancini, Corea e Bernstein.
Quartetto e concerto traggono il proprio nome dalla particolare formula musicale, denominata Crossover,”I got rhythm”, adottata da Claude Bolling ma riscontrabile anche in Astor Piazzolla e nelle elaborazioni di George Gershwin, il cui linguaggio classico viene costantemente connesso a quello jazzistico senza soluzione di continuità, fornendo all’ascoltatore un continuo stimolo di interesse e di emozione per l’inventiva, la freschezza e la modernità che i brani riescono a trasmettere.
L’ensemble Crossover è composto Il concerto del Crossover Ensemble sarà il primo di due concerti che l’Associazione “L’Aquila siamo noi”promuove nella Repubblica di San Marino per il mese di dicembre; il 27 sarà la volta de I Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese.