Home NotizieSan Marino San Marino a Basilea per l’incontro del Consiglio Ministeriale dell’OSCE

San Marino a Basilea per l’incontro del Consiglio Ministeriale dell’OSCE

da Redazione

Ha luogo con cadenza annuale e si tiene nel mese di dicembre, a conclusione del periodo di presidenza di turno, che quest’anno è detenuta dalla Svizzera.

 

Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, sarà domani a Basilea (Svizzera) per prendere parte al 21° incontro del Consiglio Ministeriale dell’OSCE.

Il 4 e 5 dicembre prossimi i Responsabili della politica estera e le relative delegazioni provenienti dai 57 Paesi membri dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa si confronteranno su un Ordine del Giorno particolarmente intenso, dedicato alle principali sfide che coinvolgono Stati e intere Regioni nei cui confronti l’Organizzazione Internazione sta giocando un ruolo particolarmente attivo, mettendo in campo ogni iniziativa volta al raggiungimento dei principali obiettivi di pace, di democrazia e di stabilità. Fra i partecipanti anche i Paesi partner del Mediterraneo e dell’Asia e numerose Organizzazioni internazionali.

La Ministeriale dell’OSCE ha luogo con cadenza annuale e si tiene nel mese di dicembre, a conclusione del periodo di presidenza di turno, che quest’anno è detenuta dalla Svizzera. La due-giorni costituisce un’opportunità per i Paesi partecipanti e gli Stati partner, per impegnarsi in colloqui e dibattiti di alto livello sulle questioni maggiormente rilevanti per l’Organismo internazionale.

Nella prossima riunione la dimensione politico-militare dell’OSCE e quella umana saranno preponderanti: ampio spazio sarà infatti dedicato alla situazione in Ucraina, al ruolo fondamentale che l’OSCE sta svolgendo nel Paese dell’Europa orientale, soprattutto attraverso le proprie missioni di monitoraggio. L’aggravamento delle tensioni in Georgia e in Transnistria e dunque la messa in discussione dei principi fondamentali della sovranità e dell’integrità territoriale degli Stati saranno fra gli altri argomenti chiave che verranno sviluppati nel corso della riunione. Infine, la lotta al terrorismo, su cui sarà incentrata la sessione di venerdì, in un dialogo con i partner del Mediterraneo e dell’Asia sulla minaccia e le sfide comuni dentro e attorno all’area OSCE.

Il Segretario di Stato Valentini pronuncerà il suo intervento giovedì mattina; sarà il 31° oratore a prendere la parola. L’incontro di Basilea costituirà inoltre l’occasione per incontrare numerosi Colleghi, con i quali affrontare questioni bilaterali di reciproco interesse.

La conferenza si chiuderà venerdì. Il 2015 si aprirà con la presidenza della Serbia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento