Home NotizieSan Marino Comitato di Gestione e Valutazione del Certificato di Credito Sociale: i contributi per l’anno 2014

Comitato di Gestione e Valutazione del Certificato di Credito Sociale: i contributi per l’anno 2014

da Redazione

Le domande presentare sono state 445 di cui 187 accolte. La Segreteria di Stato Finanze e Bilancio, si sta predisponendo per il ricevimento delle richieste di accesso al Fondo Straordinario di Solidarietà.

 

SAN MARINO – Il Comitato di Gestione e Valutazione del Certificato di Credito Sociale in data 30 ottobre ha presentato la relazione conclusiva al Congresso di Stato ai fini dell’adozione della delibera di assegnazione dei contributi agli aventi diritto per l’anno 2013, avvenuta in data 4 novembre 2014. A seguito di tale adozione, la Segreteria di Stato per le Finanze e Bilancio ha provveduto in data 28 novembre alle liquidazioni dei contributi agli aventi diritto.

L’attività del Comitato, svolta nel corso di più sedute per l’esame delle 445 domande presentate, è stata improntata sulla verifica dei requisiti di accesso al Credito Sociale, in particolare sull’accertamento del reddito effettivo, dei componenti del nucleo familiare e alla valutazione delle condizioni sociali dei singoli individui.

Il Comitato ha ammesso ai benefici indicati nel Decreto i nuclei familiari i cui membri non siano titolari del diritto di proprietà, nuda proprietà, di usufrutto, o conduttori di contratto di leasing su immobili o su terreni di entità superiore a 500mq., ad accezione della casa di residenza, condizione documentata attraverso il certificato catastale, con conseguente esclusione di tutte le domande prive di tali requisiti.

Il Comitato nell’esaminare le pratiche, ha tenuto in considerazione i mutamenti di nuclei familiari nel corso dell’anno, cioè nel periodo di tempo intercorso tra la consegna della domanda ed il suo esame da parte della stessa, a seguito di nascite, decessi o rientri nel nucleo familiare di origine.

In merito alla definizione del reddito del nucleo familiare, questo è stato individuato considerando tutte le entrate annuali, incluso l’assegno familiare integrativo, i redditi esenti o soggetti a tassazione separata, i redditi prodotti all’estero, redditi occasionali, sottraendo al reddito lordo l’imposta dovuta ed effettivamente pagata. Nel caso di lavoratori autonomi il reddito considerato è riferito ai valori dell’ISS per i giorni di titolarità della licenza, o di autorizzazione all’attività da svolgere per gli agricoltori e liberi professionisti.

Le interazioni con i vari uffici e servizi sono avvenute, ove possibile, nel modo più funzionale al lavoro di istruttoria da svolgere, con la massima attenzione e scrupolosità riguardo a problematiche particolari nel doveroso rispetto della riservatezza delle persone e del loro nucleo familiare. Il Comitato ha orientato il proprio lavoro, fermo restando le norme in essere, Ai fini di un’equa valutazione complessiva e in caso di criticità ha ricercato le soluzioni più favorevoli al cittadino richiedente.

Le domande presentate sono state 445, di cui 420 entro il termine di legge. Le 25 domande presentate oltre il termine di legge non sono state esaminate per mancato rispetto dei termini. Sono 187 le domande accolte, 2 le impossibilità di erogazione per decesso del richiedente, 1 ritirata. Delle 187 accolte per 23 sono in corso verifiche da parte della Gendarmeria. Le domande non accolte in quanto non aventi diritto sono 230.

I contributo massimo erogato è di euro 2.500,00 quello minimo euro 900, cui si aggiungono eventuali euro 40,00 per ogni punto attribuito al nucleo familiare nell’ambito della tabella che prevede la suddivisione della casistica. Il Valore accreditato ai beneficiari verrà liquidato prevalentemente tramite assegno di Banca Centrale. Tale contributo non è pignorabile né tassabile.

Per la Segreteria di Stato per le Finanze e Bilancio, il lavoro prosegue ora sul fronte del Fondo Straordinario di Solidarietà, al cui testo ha lavorato, in collaborazione con la Segreteria Lavoro, con intensità nei mesi scorsi per la sua istituzione con Decreto Delegato n.179 ratificato in data 3 novembre 2014 ed il cui Comitato Gestore è stato nominato dal Congresso di Stato nella seduta di lunedì 1 dicembre. Il Comitato avrà 15 giorni per redigere il regolamento attuativo che sarà adottato dal Congresso di Stato per regolare la propria attività con imparzialità, celerità, efficacia e trasparenza nella gestione del Fondo Straordinario.

La Segreteria di Stato per le Finanze e Bilancio si sta predisponendo per ricevere le richieste che potranno comunque essere presentate anche alle Giunte di Castello, alle Organizzazioni Sindacali o ai servizi sociali dell’ISS ai fini della Trasmissione al Comitato Gestore del Fondo Straordinario per la tempestiva valutazione dei singoli casi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento