Home NotizieSan Marino Colletta Alimentare 2014: a San Marino raccolti oltre 15.000 kg di alimenti

Colletta Alimentare 2014: a San Marino raccolti oltre 15.000 kg di alimenti

da Redazione

Oltre 9.200 tonnellate di alimenti donati in un giorno in tutta Italia: sul Titano + 18,15% rispetto al 2013.

 

SAN MARINO – Ancora una volta la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, ha dato un risultato eccezionale. Pur nel permanere della morsa della crisi, si sono raccolte 9.201 tonnellate di alimenti, donati dai cittadini ai volontari, sempre più numerosi.

Il risultato, del quasi 2% in più rispetto al 2013, è ancora più straordinario, in considerazione del contemporaneo proliferare di Collette che altri Enti caritativi stanno organizzando in alcune regioni, sulla scia di quella tradizionale del Banco Alimentare, appellandosi in queste stesse settimane ai cittadini nei supermercati e nelle parrocchie.

A San Marino, dove la Colletta si è svolta per la sedicesima volta, si è realizzato un risultato eccezionale: sono stati raccolti 15.410,40 kg di alimenti, somma che segna un + 18,15 % rispetto al 2013.

Considerando che quest’anno si era già svolta una colletta straordinaria in giugno, anch’essa ben accolta dai sammarinesi, il risultato è davvero sorprendente e testimonia ancora una volta l’apertura e la sensibilità del Titano verso il bisogno del prossimo. Una sensibilità cresciuta nel tempo e certamente maturata con l’affacciarsi del dramma della povertà anche dentro i confini della Repubblica. Per questa ragione anche i Capitani Reggenti hanno espresso il loro apprezzamento, riconoscendo l’alto valore civile di questo gesto.

Straordinaria anche la partecipazione di ben 240 volontari, che armati di pettorina gialla hanno proposto la colletta all’ingresso dei 19 punti vendita aderenti.

L’aspetto che sempre di più scalda il cuore è vedere come la Colletta Alimentare si confermi un vero gesto di popolo, in cui uniscono i loro sforzi 25 associazioni (laiche e cattoliche) e volontari di tutte le generazioni (giovani, intere famiglie, anziani e nonni con nipoti al seguito!), tanti collaboratori tra privati e aziende che mettono a disposizione servizi ed energie, e centinaia di donatori.

Ma un altro risultato ci affascina ancora di più – afferma Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco Alimentare: persone dapprima esitanti, poi gioiose e responsabili, alcune in vera indigenza, mescolate a personaggi pubblici, tutti insieme hanno compiuto un gesto che li rende ugualmente consapevoli della possibilità di stare di fronte al bisogno di altri, riscoprendo la propria umanità, al di là di ogni differenza di condizione. Esse riaccendono le ragioni del proprio vivere nel dono di poco o di tanto. Per questo siamo sempre grati a chi ha permesso tutto ciò, i milioni di persone che hanno fatto la spesa, i volontari “in giallo”, le insegne della Distribuzione, i punti vendita e i donatori di servizi e di logistica.”

Il pomeriggio è stato allietato anche dalla visita del Vescovo della Diocesi San Marino – Montefeltro, S.E. Andrea Turazzi che ha partecipato alla Colletta facendo la spesa e incontrando i volontari e una rappresentanza dei promotori.

Gli organizzatori desiderano ringraziare le associazioni coinvolte nella giornata: Azione Cattolica Ragazzi Domagnano, Associazione Sammarinese Studentesca, Comunità Parrocchiale SS. Pietro e Marino Leone, Parrocchia di Acquaviva, Attivamente, Carità Senza Confini, Centro Sociale Sant’Andrea, Centro Culturale Ricreativo Don Elviro, Associazione Pensionati CSU, Associazione Madonna della Consolazione, Croce Rossa Sammarinese, Associazione Devoti a Maria, Carabinieri in Congedo, Gruppo Sportivo della Gendarmeria, Banda Militare Milizia Uniformata, Compagnia Milizia Uniformata, Avsi San Marino, Caritas Diocesana, Comunione e Liberazione, USTAL, Associazione Culturale Eagle, Associazione Famiglie Adottive e Affidatarie, Società Sportiva Pallacanestro Titano, e da quest’anno il Club Service Round Table San Marino.

I promotori ringraziano sentitamente:

> Ente Cassa Faetano – fondazione Banca di San Marino per il tradizionale sostegno alle spese organizzative

> San Marino RTV, San Marino Fixing, La Tribuna Sammarinese per la preziosa collaborazione nella promozione dell’evento, e tutte le testate che hanno dedicato spazio alla Colletta.

> La Croce Rossa Sammarinese e gli autisti per il supporto logistico

> Printer, Mediatech e il Ristorante La Clessidra.

> Tutti i supermercati e punti vendita che hanno aderito

> Tutte le persone che hanno condiviso la propria spesa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento