A Roma, presso la bella cornice di Palazzo Magistrale, la visita che gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Gian Franco Terenzi e Guerrino Zanotti, hanno reso al Principe e Gran Maestro S.A.E. Fra’ Matthew Festing.
SAN MARINO – San Marino e Sovrano Ordine di Malta da oggi ancora più vicini: si è svolta oggi a Roma, presso la bella cornice di Palazzo Magistrale, la visita che gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Gian Franco Terenzi e Guerrino Zanotti, hanno reso al Principe e Gran Maestro S.A.E. Fra’ Matthew Festing; una visita che restituisce quella resa dal Principe e Gran Maestro del SOM alle Istituzioni sammarinesi nel 2011.
La Delegazione sammarinese è stata ricevuta con i massimi onori e si è intrattenuta con le più alte autorità dell’Ordine, sviluppando colloqui estremamente cordiali ed amichevoli, nello spirito degli ottimi rapporti che da quasi ottant’anni legano le due Entità sovrane.
Sono stati affrontati temi legati alle preoccupanti situazioni di emergenza e ai conflitti in corso, soprattutto nell’area mediorientale, richiamandosi entrambi alla necessità di promuovere l’applicazione delle leggi umanitarie, così come il rispetto dei diritti umani, nell’impegno comune ad assistere i poveri, i malati, gli emarginati e le vittime delle ostilità belliche.
Con la visita di oggi, la Reggenza ha inteso “rinnovare e rinsaldare un’amicizia autentica, fondata sui principi delle rispettive Carte Costituzionali, sulla comune tradizione storica e culturale e sulla vocazione di entrambi al pieno rispetto dei diritti e della dignità degli esseri umani. Il nostro rapporto – ha proseguito la Reggenza – è nato e si è sviluppato in una perfetta sintonia di intenti e di azioni, nel solco di tradizioni antiche che antepongono le ragioni della mediazione e della solidarietà fraterna ad interessi meramente di potere; ne sono conferma i valori della pace e della libertà, che permeano le Istituzioni della Repubblica e vivono nel suo popolo, così come rappresentano i principali presupposti della ben nota azione di cura e di carità che caratterizza il Sovrano Ordine, il quale interviene incessantemente e con profonda dedizione in oltre centoventi Paesi, in un contesto internazionale preoccupante per il costante aggravarsi delle condizioni di povertà e di sofferenza umana”.
S.A.E. il Principe e Gran Maestro, nel sottolineare le eccellenti relazioni esistenti dalla firma del Concordato del 1935, e lo scambio di visite intervenute nel corso dei decenni, ha ribadito come “San Marino e il Sovrano Ordine sono entrambi impegnati nella costruzione di ponti atti a favorire il dialogo e il rispetto delle diversità culturali, religiose, razziali, di genere, tenendo a mente ciò che Papa emerito Benedetto XVI e Papa Francesco hanno più volte sottolineato “… la promozione dei diritti umani resta la strategia più efficace per cancellare le iniquità tra Paesi e classi sociali…”.