Home categorieComunicati Stampa Rimini, al Cinema Tiberio “Romeo and Juliet” con Orlando Bloom da Broadway

Rimini, al Cinema Tiberio “Romeo and Juliet” con Orlando Bloom da Broadway

da Redazione

Al Cinema Teatro Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) martedì 2 dicembre alle ore 20.30 (biglietti interi € 10, ridotti € 8) è in programma, in differita dal Richard Rodgers Theatre di New York, lo spettacolo, in lingua originale con sottotitoli italiani, Romeo and Juliet di William Shakespeare con Orlando Bloom e Condola Rashad, per la regia di David Leveaux. Nuova produzione teatrale di uno dei capolavori di William Shakespeare messo in scena a Broadway da David Leveaux con protagonisti un divo del cinema, Orlando Bloom, e una star emergente della televisione, Condola Rashad (figlia di quella Phylicia Rashad moglie di Bill Cosby ne I Robinson).
 Per la trasposizione cinematografica Leveaux ha deciso di riprendere il suo spettacolo senza alterarlo se non nel montaggio, velocissimo per rendere meno statica l’azione teatrale, e nelle tecniche di ripresa che consentono, ad esempio, l’introduzione del campo e controcampo nei dialoghi. 
L’esperimento è interessante, e radicalmente diverso dai due più celebri adattamenti cinematografici di Romeo e Giulietta, quello di Franco Zeffirelli del lontano 1968 e quello di Baz Luhrmann del 1996, il Romeo + Juliet con Leonardo DiCaprio e Claire Danes: perché quelli erano cinema, e questo è teatro al cinema. Il paragone più coerente sarebbe con West Side Story, che non solo trasponeva un musical al cinema conservandone molti elementi teatrali, ma raffigurava Montecchi e Capuleti come gang rivali di etnie diverse. Nel Romeo e Giulietta diretto da Leveaux infatti i Montecchi sono bianchi e i Capuleti neri, e la loro rivalità, pur senza eccessive sottolineature, è anche razziale.
Forse il principale elemento di modernità è la Giulietta afroamericana interpretata da Condola Rashad come una bambola snodabile che coglie fino in fondo tutti i toni (tragi)comici della vicenda: basta guardarla nella scena del balcone (qui un transennato in mezzo al palcoscenico) dove la giovane attrice esprime una comicità fisica da film muto, o da clown circense. Il linguaggio è molto fedele al testo originale, ma si concede qualche tocco contemporaneo, soprattutto nei dialoghi fra i “vitelloni” che circondano Romeo. In particolare Mercuzio (Christian Camargo) sembra un Russel Brand in modalità lasciva, e intercala ai versi shakespeariani toni da bullo del quartiere. Lo spettacolo è filmato dal vivo, in alta definizione, al Richard Rogers Theatre di Broadway, New York che celebra quest’anno il 90° anniversario della fondazione (avvenuta nel 1924) ed è noto come uno dei teatri newyorchesi più rinomati.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483

Programma completo su www.cinematiberio.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento