Home NotizieSan Marino Aperte le iscrizioni al Master di II livello in chirurgia estetica e medicina estetica

Aperte le iscrizioni al Master di II livello in chirurgia estetica e medicina estetica

da Redazione

Sono organizzati dall’Università degli studi della Repubblica di San Marino.

 

SAN MARINO – La medicina e la chirurgia estetica sono discipline diverse, ma con molti punti in comune fra loro. Affermatesi relativamente di recente, utilizzano molte tecnologie e metodiche comuni e per le quali si rendono necessarie conoscenze scientifiche, specifiche o mutuate da diverse altre branche della medicina. Inoltre, per entrambe, la preparazione tecnica e pratica è irrinunciabile. Un medico che intenda praticarle con successo e sicurezza, quindi, non può prescindere dalla scelta di un percorso di formazione serio e sufficientemente articolato, che garantisca l’acquisizione di competenze specifiche raffinate e approfondite.

 

Come e dove si può imparare la Medicina e la Chirurgia Estetica

Numerosi sono i “Corsi” su argomenti di Medicina e Chirurgia Estetica, considerato anche l’interesse crescente per queste discipline, ma pochi sono quelli che possono fornire una vera formazione e preparazione professionale. Il limite, in generale, è costituito dal fatto che all’acquisizione della teoria non fa seguito un altrettanto efficace training sulle varie tecniche apprese e men che meno un vero “tutorial learning” con la presenza quindi di un tutor che possa suggerire strategie o correggere eventuali errori durante la sessione pratica in cui il medico in formazione si cimenta. Il ruolo di un Tutor è fondamentale all’apprendimento. In queste discipline in particolare, l’acquisizione di professionalità è molto difficile perché si è particolarmente gelosi nel rivelare “segreti” e tecniche che renderebbero colui che le apprende un potenziale competitor. Presso l’Università di San Marino, invece, nell’ambito del Master in Medicina e Chirurgia Estetica, organizzato congiuntamente con l’Università di Perugia e diretto dal professor Nicolò Scuderi (Direttore della Cattedra di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva “La Sapienza” di Roma), si tengono lezioni “full immersion” per 4-5 giorni al mese, con dimostrazioni pratiche e training tutoriali. Il Master ha la durata di due anni e mira non solo a far comprendere “come” fare (acquisizione della tecnica), ma anche “quando” fare “cosa”, dedicando particolare riguardo ad aspetti di corretta selezione del paziente, valutazione del profilo psicologico, delle sue aspettative, e verifica della buona indicazione clinica per la procedura proposta (scelta del giusto strumento terapeutico), aspetti tutt’altro che trascurabili in questa epoca in cui le controversie legali sono comunissime e in aumento.

 

Chi può iscriversi e frequentare i Master

La frequenza al Master è possibile a laureati in Medicina e Chirurgia e a quei medici che abbiano già un’attività lavorativa a tempo pieno, poiché le sessioni impegnano solo per 4/5 giorni al mese con lezioni e pratica “full immersion”. Entrambi i Master prevedono il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari.

 

Quanto è importante per il medico acquisire un titolo Universitario post-laurea

E’ fondamentale! In un periodo immediatamente precedente l’inizio di questa crisi, che stiamo tutt’ora vivendo, un gran numero di medici ha cominciato ad affollare vari “corsi” di formazione su argomenti di Medicina e Chirurgia Estetica, con l’idea di poter facilmente praticare la disciplina, in questo attratti anche da prospettive di un veloce guadagno. La grande richiesta di “estetica medica” e il business che si è sviluppato di conseguenza hanno contribuito a diffondere nei medici interessati l’illusoria speranza di potersi impratichire velocemente con poco sforzo e con poco impegno delle tecniche necessarie a praticare la professione. Per contro, il grande numero di prestazioni effettuate in questo settore, e il conseguente aumentato margine di errore, hanno fatto lievitare il numero di controversie legali e di pretese risarcitorie da parte di pazienti insoddisfatti, con innalzamento considerevole dei costi delle polizze di assicurazione professionale praticate dalle Compagnie. Allo stato attuale, inoltre, questo momento di crisi economica ha costituito un filtro impietoso. Sono stati di fatto eliminati dal mercato quei medici meno preparati che non hanno saputo/potuto formarsi con coscienza e che le Compagnie non vogliono più assicurare. La considerazione conclusiva quindi è che dal momento che la nostra immagine “sociale” riveste una importanza sempre maggiore e che l’attenzione all’estetica non viene più avvertita come una pratica fatua, ma al contrario come elemento fondamentale ad alimentare la stima e la consapevolezza di sé stessi, per un medico è quanto mai opportuno prepararsi per dare le migliori risposte in questo settore.

 

Info e iscrizioni:

www.unirsm.sm/db

db@unirsm.sm

TEL. 0549-882516

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento