Home categorieComunicati Stampa San Marino, il Panathlon club e lo “Sport terapia” con tanti illustri ospiti

San Marino, il Panathlon club e lo “Sport terapia” con tanti illustri ospiti

da Redazione

Venerdì 21 novembre u.s. i Soci del Panathlon Club San Marino si sono ritrovati per festeggiare la loro Giornata Panathletica.

Graditi e prestigiosi ospiti erano il Presidente del Distretto Sovranazionale del Panathlon International Jean Pierre Largo (anche in rappresentanza del Presidente Internazionale Giacomo Santini), Luciano Scarponi membro del C.E. del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (anche in rappresentanza del Presidente Gian Primo Giardi), il Prof. Roberto Senaldi docente dell’Università di Bologna, relatore della serata e l’amico giornalista Giorgio Betti.

Inoltre è giunto un gradito messaggio di saluto da parte del Segretario di Stato alla Sport, Teodoro Lonfernini, impossibilitato a partecipare per inderogabili impegni istituzionali.

Dopo i messaggi di saluto degli ospiti presenti il Presidente Leo Achilli ha voluto complimentarsi con i vertici delle Federazioni Sammarinese Giuoco Calcio e Tiro con l’Arco per la storica impresa con l’Estonia e per la stupenda organizzazione del Campionato Europeo di tiro con l’arco.

Al termine della cena conviviale sono stati consegnati i Premi Studente Atleta a ragazzi delle Scuole Superiori che si sono particolarmente distinti nei risultati scolastici e che hanno raggiunto importanti traguardi nella loro disciplina sportiva. I bravissimi ragazzi premiati sono:

Pietro Ugolini – Pallacanestro

Melissa Nanni – Arti Marziali

Pietro Grassi – Tennis

Il concorso fotografico è stato vinto dalla brava Giorgia Amadori.

Il Prof. Roberto Senaldi ha poi calamitato l’interesse dei numerosi panathleti presenti sul tema dello Sport-Terapia, introdotto e supportato dal socio, nonché collega, Daniele Cesaretti. Argomento importante ed affascinante, trattato in modo chiaro e diretto dal Prof. Senaldi, il quale ha rimarcato la funzione estremamente importante dell’attività fisica quale terapia atta a curare e prevenire le note patologie che affliggono soprattutto la fascia più anziana della popolazione: ipertensione, obesità, osteoporosi, diabete ecc.

Un terapia “senza farmaci” che può dare ottimi risultati se portata avanti con costanza e senza forzature (per non danneggiare le articolazioni); a riprova della validità di questa terapia i panathleti hanno ascoltato la testimonianza del commercialista Dino Cervellini, presente alla conviviale, il quale grazie ad una dura e costante attività ciclistica ha perso nell’arco di due anni circa 41 kg.

Un sentito ringraziamento al Prof. Senaldi, alla Banca di San Marino e a tutte le autorità presenti. Ed un grazie a tutti panathleti che hanno reso possibile la bella e riuscita giornata panathletica.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento