Ricco programma di iniziative, previste per il 24 e 25 organizzate in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità, il gruppo Prodomina, e Università degli Studi, sotto l’Alto Patrocinio della Reggenza.
SAN MARINO – In un mondo in continua evoluzione e in costante progresso, purtroppo si deve ancora parlare di violenza sulle donne. Le cronache di ogni giorno riportano tragedie famigliari, tristi episodi, piccoli e grandi drammi domestici taciuti in silenzi rassegnati. I dati sammarinesi dimostrano quanto sia necessaria e urgente un’azione forte e un’alleanza tra tutte le componenti della società per dire no alla violenza. Ai drammi familiari delle cronache si aggiungono gli innumerevoli casi di violenze fisiche e psicologiche, spesso frutto di pregiudizi, di un rispetto inesistente o di un retaggio culturale che non riconosce alle donne i diritti di uguaglianza e di pari opportunità. La legge 2008 n. 78 “Prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere” e il decreto applicativo del 2012 n.60 introducono importanti strumenti di contrasto alla violenza, di sostegno e accoglienze delle vittime e prevede programmi di formazione, prevenzione, informazione e sensibilizzazione che possono attivarsi in sinergia e in collaborazione anche il mondo dell’associazionismo e del volontariato. La legge assegna all’Università la responsabilità scientifica e organizzativa dei percorsi di promozione culturale e di formazione professionale e all’Authority per le pari opportunità, fra gli altri compiti, quello di sostenere ogni iniziativa tesa alla prevenzione del fenomeno della violenza. La giornata internazionale contro la violenza riaccende i riflettori sul problema e diventa l’occasione per sensibilizzare i cittadini alla condivisione di una cultura nonviolenta e rispettosa delle donne e delle differenze, per far conoscere i servizi di ascolto e di aiuto a disposizione delle donne e di chi subisce violenza e ancora per incontrarsi e mettere in comune le esperienze per promuovere
È anche questo l’obiettivo del ricco programma di iniziative, previste per il 24 e 25 organizzate in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità, il gruppo Prodomina, e Università degli Studi, sotto l’Alto Patrocinio della Reggenza e il sostegno delle Segreterie di Stato Pubblica Istruzione e Sanità e Sicurezza Sociale.
Alle ore 18 del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presso il Centro salute Donna, si terrà l’evento “Donne contro la violenza”, a cui partecipano gli operatori dei nostri servizi e Leonina Grossi, già consigliera per le Pari Opportunità della provincia di Rimini, modera la discussione Sonia Tura di RTV. Seguirà un intervento di “It’s on us “Uomini contro la violenza e un intermezzo musicale di Sara Jane Ghiotti. Il buffet-aperitivo chiuderà il pomeriggio. Alle 20,45, presso la sala Montelupo di Domagnano, si terrà la conferenza “Da bambine a donne tra diritti violati e discriminazioni”. Presentazione del rapporto 2014 INdifesa. La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo. Relatore Raffaele K. Salinari, presidente di Terres des Hommes.